Agata Smeralda rifiuta l’atroce destino dei bambini albini

 In SOS Mondo

bambini albini protesi

Oggi desidero denunciare nuovamente la situazione dei bambini albini in Africa. Secondo fonti dell’Agenzia Fides (24.05.2016), le uccisioni rituali degli albini sono purtroppo in aumento.

Addirittura in Malawi sono state aperte diverse tombe per trafugare le ossa e parti del corpo di albini che, secondo le tradizioni locali, sarebbero in grado di dissolvere il malocchio.

I bambini vengono amputati e, secondo la magia nera africana, maggiore è il dolore provato dall’albino e più forti sono le sue urla, maggiore sarà il potere presente nell’arto amputato contro gli spiriti del male.

In questo scenario di spregio dei diritti più elementari alla vita e di imbarbarimento, Martin Chiphwanya, Coordinatore Vicario della Commissione Episcopale Giustizia e Pace del Malawi, ribadisce con forza che il problema deve essere affrontato in collaborazione con le forze di polizia, magistratura, leader religiosi e membri della società civile.

Il Progetto Agata Smeralda continua a sostenere il Centro Missionario di Tabora a difesa dei bambini ed in particolare di quelli albini.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca