BUONA PASQUA!

 In Lettere del Presidente

Carissimi amici di Agata Smeralda,

lo sappiamo bene. La Pasqua di Resurrezione è preceduta dal Venerdì Santo, dalla Croce che si alza sul Golgota e che uccide il Figlio di Dio.

Ed oggi nuove croci si stanno alzando sul Golgota del mondo: le minacce alla pace, il rischio della guerra nucleare, i tanti conflitti che continuano e, non ultimo, la persecuzione dei cristiani, vittime di una violenza insensata ed intollerante.

Non vi nascondo che la nostra grande famiglia sta vivendo momenti di grande preoccupazione. Solo qualche giorno fa Suor Henriette Kalomba, missionaria delle Suore Sentinelle del Mattino, mi ha telefonato, informandomi di quello che sta accadendo nel “Centro Arti e Mestieri” alla periferia di Kananga, in Congo, uno dei centri che Agata Smeralda sostiene.

E’ stata una telefonata drammatica, perché ho udito in diretta gli spari e le urla delle persone e dei bambini che stavano fuggendo nella foresta, mentre  – mi ha raccontato la missionaria – i militari e i seguaci del defunto capo Kamuina Nsapu si sparavano a vicenda ed incendiavano i villaggi. Non abbiamo notizie aggiornate e purtroppo sono ormai diverse le zone del Congo dove le guerriglie e la morte sono ormai all’ordine del giorno.

Questo è il Venerdì Santo che si rinnova. Ma presto potremo guardare alla Resurrezione di Colui che ha sconfitto per sempre la morte. Per questo crediamo che occorra sperare contro ogni speranza, come ci invitava a fare Giorgio La Pira, ricordandoci che alla fine dell’inverno già si prepara la primavera. E questa speranza vogliamo condividerla e far sentire concretamente ai nostri fratelli, oggi minacciati ed impauriti, che non sono soli. Siamo accanto a loro, per dare un aiuto ed un sostegno affinché, nonostante tutto, possano riprendere il loro cammino.

Buona Pasqua a voi tutti e dal profondo del cuore,

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca