Don Paolo Tonucci e Don Renzo Rossi – Due grandi missionari

 In Notizie

Immagine Don Paolo Tonucci e Don Renzo Rossi - Due grandi missionari

Due missionari partiti da luoghi diversi, ma diretti alla stessa meta, a Salvador Bahia, in Brasile. Ed ora il Progetto Agata Smeralda vuole ricordarli, “perché entrambi – sottolinea il Presidente dell’Associazione umanitaria Mauro Barsi – hanno avuto un ruolo importante e significativo nella nascita e nella crescita del nostro Progetto”.
Uno è Don Paolo Tonucci, della Diocesi di Fano – del quale ricorre il ventesimo anniversario della morte – l’altro è il fiorentino Don Renzo Rossi.
Venerdì 21 novembre a Firenze, alle ore 16,30, nella Sala del Capitolo della Chiesa di Santa Felicita, in Piazza Santa Felicita 3, il Progetto Agata Smeralda, insieme al Centro Missionario Diocesano e all’Unitalsi di Firenze, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Felicita, ha promosso un incontro al quale parteciperanno S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo di Loreto, Don Wieslaw Olfier, Vicario Episcopale, Moderatore della Curia Arcivescovile di Firenze, già missionario a Salvador Bahia e Maria Grassi, del Centro Missionario Diocesano, anch’ella in passato missionaria a Salvador Bahia.
L’incontro, coordinato da Matteo Del Perugia, sarà introdotto da Don Gregorio Sierzputowski, che con Don Olfier ha condiviso l’esperienza missionaria nella città brasiliana. Al termine, alle ore 18,00 nella Chiesa di Santa Felicità, si terrà la Concelebrazione Eucaristica.  

“Don Paolo – nota Barsi – ha vissuto la passione per Dio, riconoscendoLo sempre nei più poveri. Missionario in Brasile, nelle favelas della Bahia, partì nel lontano 1965 con un altro grande sacerdote fiorentino, Don Renzo Rossi. Perciò, vogliamo ricordarli insieme tramite le testimonianze di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerli molto bene e di essere stati toccati dal loro entusiasmo pastorale e dal loro carisma di veri uomini di Dio. Abbiamo il piacere e la gioia grande di avere con noi S.E. Mons. Giovanni Tonucci, fratello di Don Paolo che, in questa occasione, presenterà il suo libro sulla figura straordinaria del fratello: “Don Paolo Tonucci – Uomo, sacerdote, profeta”.
 

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca