PELLEGRINAGGIO CONVEGNO MISSIONARIO A LORETO – "Nelle periferie del mondo con Agata Smeralda"

 In Eventi

Carissimi amici di Agata Smeralda,

ho una proposta importante da farvi. Da tempo avevo intenzione di organizzare un convegno pellegrinaggio a Loreto per avere l’occasione per conoscersi meglio fra di noi e per incontrare alcuni dei nostri missionari che lavorano nelle favelas e nelle baraccopoli dove il Progetto Agata Smeralda è presente. Credo proprio che le loro testimonianze possano essere una spinta importante per tutti noi a moltiplicare il nostro impegno per i bambini nelle periferie del mondo. Sarà anche interessante ascoltare le vostre testimonianze, cari amici di Agata Smeralda, poiché da esse tanti presenti all’incontro potranno trarre ottimi suggerimenti.

E’ stato l’Arcivescovo di Loreto, S.E. Mons. Giovanni Tonucci, a propormi con decisione questa iniziativa ed è stato Lui anche a scegliere la data, per essere presente insieme a noi nei due giorni del convegno. Come ricorderete, l’Arcivescovo è il fratello di Don Paolo Tonucci, missionario a Camaçari, nella Bahia, l’amico che dettò le basi concettuali del Progetto Agata Smeralda. Purtroppo morì presto, ma il suo ricordo ed il suo operato vivono sempre in noi.

Sarà bello anche ascoltare le parole e la testimonianza del Prelato di Loreto, poiché più volte ha visitato le favelas brasiliane dove siamo presenti con i nostri missionari.

Stiamo vivendo tempi piuttosto difficili da un punto di vista economico ed ho pensato di fare ciò che mi insegnò il grande Sindaco di Firenze Giorgio La Pira quando in tempi particolarmente delicati per lui mi diceva: “Maurino, mettiamo tutto nelle mani della Madonna”. Noi di Agata Smeralda, recandoci a Loreto, vogliamo mettere nelle mani della Madonna tutto il nostro lavoro, non facile, al servizio dei più poveri.

In allegato troverete il programma dettagliato del convegno pellegrinaggio ed anche le modalità per aderire.

Vi assicuro che saranno due giorni indimenticabili! Un forte abbraccio a voi tutti, ogni più vero bene.

Mauro Barsi

 

PROGRAMMA

Sabato 18 Aprile 2015: Firenze / Loreto
Partenza in pullman G.T. da Firenze con ritrovo alle ore 7.00 in Via Aldo Moro n. 3 (davanti all’Obihall). Arrivo previsto a Loreto per la tarda mattinata.

Sistemazione nelle camere riservate e pranzo al Palazzo Illirico-Casa Accoglienza Pellegrini.
Ore 15.30: incontro presso la Sala dei Convegni Paolo VI. Introduce Mons. Wieslaw Olfier, già missionario a Salvador Bahia, Vicario Episcopale e Moderatore della Curia Arcivescovile di Firenze. Saluto di S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Prelato di Loreto, e Sua testimonianza missionaria alla luce del Magistero di Papa Francesco. Intervento di Mauro Barsi, Presidente del Progetto Agata Smeralda, sul lavoro svolto dall’Associazione nel sud del mondo e programmazione futura. Seguono le testimonianze dei missionari: Padre Ferdinando Caprini, Suor Raffaella Corvino e Don Marco Presciutti. Saranno con noi Padre Giuseppe Bellucci s.j., già Responsabile della rivista missionaria “Popoli” e attuale Direttore dell’Ufficio Stampa della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, Stefano e Stefania Guarnieri dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus. Seguiranno gli interventi dei partecipanti.

 


Cena e pernottamento nel Palazzo Illirico.

 

Domenica 19 Aprile 2015: Loreto / Firenze
Ore 9.00: nella sala del Pomarancio, l’Arcivescovo Giovanni Tonucci terrà una relazione storico-spirituale su Loreto e la Santa Casa.
Ore 11.00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Prelato di Loreto.

Ore 12.30: pranzo al ristorante e tempo libero fino alle ore 15.30.
Ore 16.00: momento di riflessione e di preghiera nel Santuario con S.E. Mons. Tonucci.
Alle ore 17.00 è prevista la partenza per Firenze con arrivo intorno alle ore 21.30.

 

– Quota di partecipazione: Euro 125,00

– Per coloro che desiderano invece partecipare al convegno pellegrinaggio senza usufruire del servizio pullman la quota è di Euro 90,00.


 

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., sistemazione a Loreto presso il Palazzo Illirico-Casa Accoglienza Pellegrini in pensione completa, pranzo supplementare della domenica al ristorante, assicurazione EA (sanitaria-bagaglio e annullamento viaggio).

 

La quota non comprende: le mance, gli extra di carattere personale, gli ingressi se previsti, tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende” o definito nel programma come “facoltativo”.

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Progetto Agata Smeralda Onlus – Tel. 055/585040, oppure info@agatasmeralda.org. I pagamenti dovranno essere effettuati direttamente all’Agenzia Viaggi e Pellegrinaggi Turishav – Via dei Servi, 23/R – 50122 Firenze Tel. 055/292237 info@turishav.it – Orario 9.30-18.30 dal lunedì al venerdì.

IBAN: IT77X0503402801000000000416 – Banco Popolare – Causale: “Convegno pellegrinaggio Loreto”.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28 Febbraio p.v. (caparra Euro 30,00 all’iscrizione) il saldo dovrà essere effettuato sempre all’agenzia entro e non oltre il 18 Marzo 2015.


 

 

 

 

Leggi tutto l’articolo…

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca