Testimonianza di un missionario da San Pedro
Ormai da oltre un anno il Progetto Agata Smeralda opera anche in Costa d'Avorio, Paese che purtroppo, nelle ultime settimane, è tornato a far parlare di sé per le violenze e le tensioni. E da San Pedro, proprio una delle città dove operano le Suore collegate con Agata Smeralda, ci è arrivata una testimonianza drammatica, da parte di un missionario italiano. La riportiamo per intero.
"La città di San Pedro è stata saccheggiata, tutti i negozi assaltati e svuotati. Ho fatto appena in tempo a rientrare nella casa parrocchiale perché già un gruppetto di giovani che passava, bastoni e machete alla mano, vedendomi, s'è messo a gridare contro i bianchi. Non mi conoscono, ma qui 'francesi' e 'bianchi' sono la stessa cosa": lo racconta alla MISNA padre Dario Dozio, religioso della Società missioni africane (Sma) nel centro portuale di San Pedro, circa 330 chilometri a ovest di Abidjan.
La tensione di questi giorni - che stamani sembrava in parte rientrata nella capitale commerciale - ha coinvolto anche altri centri abitati della Costa d'Avorio. "Oggi c'è una calma apparente, ma fino a ieri sera si sentiva sparare. Vicino a noi c'è una base militare francese, contro la quale si erano diretti migliaia di 'giovani patrioti', che si dicono sostenitori del presidente Laurent Gbagbo, armati di bastoni". A respingerli ci hanno pensato i soldati francesi, che hanno aperto il fuoco e - secondo alcune testimonianze - avrebbero provocato vittime; la base, intanto, è stata circondata con filo spinato ad alta tensione.
Il sentimento anti-francese ha preso di mira soprattutto il cosiddetto "Quartier blanc", il quartiere dei bianchi della città, dove si trovano le ricche residenze dei commercianti francesi e stranieri, ora barricati in poche case. Quelle lasciate vuote sono state sistematicamente svaligiate. "In città si dice che alcuni civili francesi, vedendosi aggrediti, hanno risposto sparando dalle loro case e uccidendo dei giovani: ma non si sa cosa sia successo esattamente e quante siano le vittime" aggiunge il missionario. "San Pedro è stata costruita una quarantina di anni fa come porto artificiale per il commercio di cacao, caffè e legname" spiega padre Dozio, 49 anni, originario di Beverate, in provincia di Lecco. "Da piccolo villaggio si è presto trasformata in un grande agglomerato urbano che oggi conta più di 200.000 abitanti, con una delle baraccopoli più estese e più povere di tutta l'Africa Occidentale". Insieme ad altri quattro missionari - un francese, un ivoriano e un burkinabé - il religioso italiano gestisce la parrocchia di "Notre Dame de Fatima". "Adesso abbiamo dovuto sospendere tutte le attività pastorali all'esterno: dovevamo recarci nei villaggi intorno alla città per il catechismo e i battesimi ma... chi si azzarda a uscire?". I 'giovani patrioti' sono lì fuori ad aspettare. "Tra chi protesta contro i francesi c'è anche tanta gente semplice che ha voluto manifestare per la reazione esagerata dei soldati inviati da Parigi - aggiunge ancora il missionario italiano - ma molti balordi hanno approfittato di questo caos in città per compiere atti vandalici e furti. Temo che le conseguenze di questi disordini peseranno a livello economico sulla città". San Pedro, tra l'altro, si trova a un centinaio di chilometri dal confine con la Liberia, da dove negli anni della guerra civile - conclusa nel 2003 - arrivarono migliaia di profughi.
[EB]
notizie

Nuovo indirizzo di Agata Smeralda
Agata Smeralda si è trasferita nella nuova sede! Aggiornate l'indirizzo:
Via San Gallo 105/115
50129 Firenze
eventi

Presentazione del volume Lettere dal Brasile di Don Renzo Rossi
Giovedì 17 maggio 2012, ore 17.30 presso la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio - Firenze.
Saluto del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Intervengono il card. Silvano Piovanelli ed Emiliano Josè, deputato federale dello Stato di Bahia, Brasile. Modera Andrea Fagioli, direttore di "Toscana oggi". Sarà presente don Renzo Rossi.
lettere del presidente

Venite alla festa!
La lettera di invito di Mauro Barsi alla Festa di compleanno di Agata Smeralda 2012, 5-6 e 11-12 febbraio 2012 a Firenze ed Empoli.
Scarica il programma della festa

