PREMIO A “DON SERGIO MERLINI” – 2015

 In Campagne, Prima di tutto la vita

premio-2015 

I missionari da sempre incarnano nel modo più efficace la testimonianza di Gesù Cristo attraverso l’impegno integrale delle loro vite in un’opera di evangelizzazione e di promozione umana, membra vive di una Chiesa che sa essere con la gente, capace di valorizzare e abbracciare le persone e le loro difficoltà, di fare comunità.

La Chiesa fiorentina proprio quest’anno fa memoria dei 50 anni di presenza missionaria nelle favelas brasiliane. E’ per questo che il Premio “Prima di tutto la Vita” viene dato nelle mani di un missionario che è alle origini di questa presenza della Chiesa di Firenze in Brasile. Don Sergio Merlini incarna il più autentico spirito missionario che ha condiviso con Don Renzo Rossi in terra brasiliana e, successivamente, in Camerun nella Diocesi di Bamenda, l’amore verso i poveri, le creature più fragili ed emarginate e il dono della propria vita. Attraverso Don Merlini vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti i missionari, sacerdoti, suore e laici che ancora oggi offrono una così fulgida testimonianza di passione per ogni persona, perché in ogni persona è impresso il segno della presenza di Cristo.

La somma di Euro 5.200,00 del Premio “Prima di tutto la Vita” è stata interamente devoluta alla missionaria fiorentina Carmelina Vetere, che vive nella favela di Sussunga, a Salvador Bahia, in Brasile.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca