IL PREMIO STRAORDINARIO “PRIMA DI TUTTO LA VITA” AL SINDACO DI ARQUATA DEL TRONTO ALEANDRO PETRUCCI

 In Campagne, Prima di tutto la vita

Il Premio “Prima di tutto la Vita”, giunto alla sua ventesima edizione, è stato ideato dal Progetto Agata Smeralda in memoria di Fioretta Mazzei, stretta collaboratrice di Giorgio La Pira, per ricordare ed evidenziare l’opera di persone e gruppi che si sono distinti nell’impegno in nome della vita e della dignità umana. Infatti una delle caratteristiche del Progetto Agata Smeralda Onlus, fin dalla sua origine, è stata quella di mettere in evidenza il diritto alla vita, sempre, e la dignità di ogni essere umano.

Il Premio Nazionale Straordinario consiste nella somma di Euro 30.000,00 e nella riproduzione di una ceramica invetriata robbiana che rappresenta un bambino abbandonato in fasce.

Il Direttivo dell’Associazione, su proposta del Presidente Prof. Mauro Barsi, ha deciso quest’anno di conferire il Premio Straordinario “Prima di tutto la Vita” al Sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci con la seguente motivazione:

“Il Sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, e gli altri Primi Cittadini dei Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto si sono adoperati con passione, energia, competenza e senza mai risparmiarsi per le necessità delle loro popolazioni. Hanno dimostrato di stare con la gente e per la gente, mettendo al primo posto la dignità della vita umana.

Di fronte alle tragedie si possono avere reazioni diverse: si può scappare cercando un posto migliore dove stare, pensando solo a se stessi; oppure rimboccarsi le maniche ed aiutare chi si trova nella situazione peggiore. Quest’ultima scelta non è scontata, ma è guidata dalla priorità di pensare “prima di tutto alla vita”, alla vita delle persone in quel momento più deboli, che mai come nel momento di difficoltà hanno bisogno di una figura di riferimento dello Stato che sia accanto a loro e che li sostenga. Il Sindaco Aleandro Petrucci lo ha fatto per i suoi cittadini e con i suoi cittadini in Arquata del Tronto così duramente colpita dalla violenza della natura. E con lui tanti altri colleghi Sindaci dei comuni della zona.

Per sottolineare questo impegno esemplare, il Premio Straordinario “Prima di tutto la Vita” viene conferito al Sindaco Petrucci e idealmente a tutti i Sindaci dei Comuni terremotati del Centro  Italia, perché hanno fatto la scelta giusta e coraggiosa di dare la priorità alla vita degli altri, dei più deboli. A loro è dovuta la più viva gratitudine dell’intera comunità civile e della grande famiglia del Progetto Agata Smeralda.”

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca