BRASILE: FUCINA DI STORIE DI RESURREZIONE

 In Notizie

“Guardando gli sforzi fatti, riconosciamo con grande gioia e immensa gratitudine che siamo stati benedetti in modo speciale dal Signore”.

A scrivere è Suor Gabriella Canavesio, responsabile della Scuola Famiglia Agricola di Agata Smeralda a Cicero Dantas, nello Stato della Bahia, in Brasile. Parole di conforto di chi, da anni, lavora per migliorare il futuro di tanti ragazzi. Parole di chi, da anni, vede compiersi storie di resurrezione grazie al proprio lavoro.

La Scuola Famiglia Agricola corrisponde ai tre anni di scuole medie che frequentiamo qui in Italia, ma ha un valore del tutto diverso dalla scuola occidentale.

Ogni anno, infatti, molti giovani frequentano una scuola che cambia radicalmente la loro vita, sfornando storie di riscatto che riempiono il cuore.

La scuola, che sorge in un territorio rurale molto arido e di periferia, è un vero e proprio spartiacque della vita di tanti ragazzi. Dà l’occasione ai bambini di diventare grandi apprendendo un mestiere che possa essere utile per la sopravvivenza loro e delle loro famiglie.

Edi Claudio, ad esempio, proviene da una famiglia numerosa molto povera. Ogni giorno sopravviveva, provando sulla sua pelle le fatiche e il dolore della povertà. Oggi Edi, dopo aver ricevuto l’aiuto di Suor Gabriella e di Agata Smeralda, è dottore in Agronomia, ha una figlia ed insegna alla Scuola Famiglia Agricola. Con la voglia e la passione che aveva quando era studente, aiuta i tanti bambini in cerca di riscatto che ancora devono trovare la loro strada.

Edi è solo uno in un mare magnum di giovani uomini e donne che, grazie all’aiuto di Agata Smeralda, sono risorti. Aline, Kiara, José, Daniel, Maria Domingas e tutti gli altri saranno per sempre riconoscenti a Suor Gabriella e ai tanti benefattori della famiglia del Progetto Agata Smeralda che hanno cambiato per sempre la loro vita.

In tanti hanno trovato la loro strada e sono diventati fautori del proprio destino. Sono stati capaci, grazie ad un piccolo aiuto, di cambiare la loro vita, di vivere e non più di sopravvivere. Storie di resurrezione che ogni giorno riempiono il cuore di chi ha contribuito a dare un futuro migliore a chi aveva perso anche la speranza.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca