VENITE ALLA FESTA!

 In Eventi, Notizie

dscn0685

AGATA SMERALDA: VENITE ALLA FESTA!
NEL NOME DI MADRE TERESA DI CALCUTTA INSIEME NEL MONDO PER DIFENDERE LA VITA E COSTRUIRE PONTI DI PACE

FIRENZE – PIAZZA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

SABATO 1 OTTOBRE 2016 VISITA GUIDATA AL NUOVO MUSEO DEGL’INNOCENTI
Coloro che desiderano partecipare alla visita museale guidata sono pregati di contattare telefonicamente la segreteria del Progetto Agata Smeralda al numero: 055/585040. La prima visita inizia alle ore 10.00 e dura circa 30 minuti. Per l’occasione, il prezzo del biglietto è di Euro 5.00 a persona.

DOMENICA 2 OTTOBRE 2016
Ore 15,30 – Ritrovo nella Chiesa di S. Maria degli Innocenti
Deposizione di un omaggio floreale nella pila dell’acqua benedetta, a nome dei bambini seguiti nel sud del mondo dalla nostra Associazione, dove la piccola Agata Smeralda fu abbandonata ed accolta il 5 Febbraio 1445.
Ore 16,00Basilica della Santissima Annunziata
Esecuzione del Coro Parrocchiale di San Giovanni Evangelista di Empoli, diretto da Marco Venturini.
Introduce Mons. Wieslaw Olfier, Vice Presidente del Progetto Agata Smeralda.
Relazione del Presidente Mauro Barsi.
Lettura della motivazione del “Premio Prima di tutto la Vita” a cura del Dott. Paolo Utari del Consiglio Direttivo.

Esecuzione del Coro.
Il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, insieme al Presidente Mauro Barsi, ai membri del Consiglio Direttivo e alla presenza delle Autorità, consegnerà il “Premio Prima di tutto la Vita” a Suor Marcella Catozza, della Fraternità Francescana, missionaria nell’immensa baraccopoli di Waf Jeremie alla periferia di Port-au-Prince, in Haiti.
Esecuzione del Coro.
Seguiranno le testimonianze di Suor Marcella Catozza, Suor Cecilia Maracci delle Suore Francescane Alcantarine, missionaria a Bodo, in Ciad e Don Luca Niccheri, inviato dalla Chiesa fiorentina a Massaranduba, Salvador Bahia, in Brasile. Verranno poi proiettati dei video documentari.
Esecuzione del Coro
Ore 17,30Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. La Santa Messa sarà accompagnata dal Coro della Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Empoli.
Canto finale all’Altare della Madonna.

La somma di Euro 5.200,00 del “Premio Prima di tutto la Vita” sarà interamente devoluta a Suor Marcella per le necessità dei bambini bisognosi di Haiti accolti nella “Casa Lelia” di Cannara (Perugia).
—————————————————————————————————————-
LA FESTA E’ PROMOSSA IN COLLABORAZIONE CON L’ARCIDIOCESI DI FIRENZE

 

A SUOR MARCELLA IL “PREMIO PRIMA DI TUTTO LA VITA”suor-marcella-e-bambini

Da più di vent’anni spende la sua vita al servizio dei più poveri, in ambiti difficili e rischiosi. Prima in Albania, poi in Amazzonia e adesso ad Haiti, Suor Marcella Catozza, della Fraternità Francescana Missionaria, testimonia con la sua vita l’amore verso Cristo e i fratelli e lo fa in modo instancabile ed operoso. In particolare ad Haiti – dove le ferite del terremoto sono ancora ben aperte – Suor Marcella ha seminato largamente un senso di speranza, con opere straordinarie di fraternità e di promozione umana, rivolte in particolare ai bambini: il Vilaj Italyen da lei realizzato – con passione e competenza – in una delle bidonville più degradate e pericolose al mondo, è stato definito dal Nunzio Apostolico in Haiti come una delle opere più belle che la Chiesa haitiana abbia rivolto ai poveri di quel Paese.

Dal 2010 Suor Marcella è referente del Progetto Agata Smeralda in Haiti, nell’immensa baraccopoli di Waf Jeremie alla periferia di Port-au-Prince.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca