Tra i diritti dei bambini c’è quello di essere accuditi dalla famiglia

Purtroppo in molti paesi del sud del mondo i bambini sono privi delle cure dei genitori

L’adozione a distanza e l’impegno continuo dei nostri missionari sono la migliore garanzia per la crescita dei bambini nelle loro famiglie e nel loro paese

 

Adotta un bambino a distanza!

Bastano 31 euro al mese (l’equivalente di un euro al giorno) per adottare a distanza una bambina o un bambino con Agata Smeralda: in Albania, Brasile, Congo, Costa d’Avorio, Gerusalemme, Haiti, India, Nigeria e Tanzania. Con questi fondi i volontari e gli operatori del Progetto garantiscono istruzione, vitto e assistenza sanitaria al bambino e alla sua famiglia.

Accedi all’area riservata per controllare i progressi del tuo bambino.

Adozione Mensile

31,00 / meseScegli

Adozione Trimestrale

93,00 ogni 3 mesiScegli

Adozione Semestrale

186,00 ogni 6 mesiScegli

Adozione Annuale

372,00 / annoScegli

FAQ – ALCUNE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

Che cosa significa adottare un bambino a distanza?

Significa aiutare la crescita umana di bambini bisognosi seguiti a distanza dal Progetto Agata Smeralda in Brasile, come pure in altri paesi del sud del mondo, privi di famiglia o che si trovano in famiglie non in grado di farli vivere in condizioni economiche ed educative adeguate. L’adozione a distanza intende aiutare il bambino lasciandolo nel suo ambiente naturale, pur stabilendo un legame di affetto, solidarietà e conoscenza.

Qual è il contributo per una adozione a distanza?

Per adottare un bambino a distanza basta un euro al giorno pari a 31,00 euro mensili. L’importo viene destinato ad un determinato bambino, tramite i nostri missionari, che gli garantiranno il necessario per soddisfare quanto di cui ha bisogno: il vitto, l’assistenza sanitaria, la scuola e tutte quelle attività che contribuiscono ad una crescita sana e dignitosa. Potrai scegliere di donare il tuo contributo annualmente, semestralmente, trimestralmente o mensilmente.

Quanto tempo dura l'adozione a distanza?

L’adozione è un investimento sulla crescita dei bambini fino al raggiungimento dell’autonomia e un’esperienza umana e affettiva del nucleo familiare adottante. E’ quindi preferibile un impegno continuativo. Non si tratta però di un obbligo ma di una scelta. Avvisando la segreteria del Progetto Agata Smeralda, il sostegno economico potrà essere interrotto in qualsiasi momento.

Come funziona l'adozione a distanza?

Una volta adottato il bambino, l’adottante riceverà tramite posta:

  • la scheda identificativa del bambino, con la foto e le prime informazioni
  • ogni anno una fotografia aggiornata del bambino unita ad un messaggio e/o un suo disegno, nonché una relazione del responsabile di riferimento sulla comunità in cui vive il bambino
  • il periodico del Progetto Agata Smeralda, per essere informato sui progetti, le attività, le testimonianze
  • la newsletter di Agata Smeralda, una mail con le notizie aggiornate su quello che facciamo e gli eventi programmati dall’Associazione.

Il bambino può essere sostituito?

Sì. Tra gli eventi a causa dei quali i missionari sono costretti a sostituire il bambino i più frequenti sono:

  • quando le famiglie fuggono a causa della violenza e della delinquenza organizzata sempre più in crescita
  • quando le famiglie si allontanano con la speranza di un lavoro
  • quando il bambino ha raggiunto l’autonomia

Si possono inviare regali?

Preferibilmente no, poiché in base alla nostra esperienza la consegna dei pacchi suscita molto spesso sentimenti di gelosia nei bambini che sono in attesa di essere adottati. Consigliamo quindi di fare una donazione al gruppo dove è accolto il bambino.

E' possibile andare a trovare il bambino adottato?

E’ possibile ed anche auspicabile, perché è un’esperienza molto forte. Il viaggio va pianificato con largo anticipo per evitare di creare ulteriori difficoltà agli operatori. I bambini vivono in luoghi non sempre facili da raggiungere ed in zone anche pericolose. 
La nostra Associazione comunque organizza periodicamente un viaggio in Brasile per gli adottanti e per gli amici che desiderano conoscere il lavoro prezioso portato avanti dai nostri missionari al servizio dei più poveri nelle favelas della Bahia.

Come posso donare il mio contributo per l'adozione a distanza?

Puoi effettuare le tue donazioni in uno dei seguenti modi

  • ON LINE : tramite il nostro sito www.agatasmeralda.org, dove puoi versare con carta di credito o con PayPal
  • CONTO CORRENTE POSTALE n. 502500
  • BONIFICO BANCARIO
    IBAN: IT75F 08673 02803 033333333333
    presso ChiantiBanca – Credito Cooperativo – Firenze

intestati a: PROGETTO AGATA SMERALDA ODV – Via San Gallo, 105 e 115 – 50129 FIRENZE

Si può invitare il bambino in Italia?

E’ sconsigliabile perchè i bambini sono abituati a vivere in condizioni di estrema povertà e di conseguenza si troverebbero estremamente spaesati in un ambiente tanto diverso. Molto spesso poi si tratta di minorenni che non possono lasciare il paese di origine.

Che cosa è l'area sostenitori/adottanti?

In questa area puoi seguire il tuo bambino e la sua crescita. Puoi scaricare le foto, i testi e i disegni che farà per te. Infine puoi verificare i tuoi versamenti e scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali. Se lo desideri puoi ricevere per mail un promemoria delle scadenze dei tuoi pagamenti.

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca