Lasciti Testamentari

La capacità di realizzare e sostenere un così alto numero di progetti dipende anche da contributi affidabili che ci permettono una migliore distribuzione delle risorse economiche a sostegno dei programmi in favore dei bambini.

Come si fa un lascito?

I lasciti testamentari sono una fonte importante di sostegno ai progetti di Agata Smeralda perché contribuiscono in maniera significativa a realizzare grandi cambiamenti nella vita dei bambini.

Scrivere un testamento è semplice; i più utilizzati sono quello pubblico e quello olografo.

Il testamento pubblico

È un atto che richiede la presenza del notaio. Dopo la lettura viene firmato dal testatore (colui che fa testamento) e dai testimoni. Viene conservato dal notaio stesso che garantisce il corretto svolgimento delle disposizioni e accerta la capacità di intendere e di volere del testatore.

Il testamento olografo

Può essere redatto facilmente da chiunque e non richiede la presenza del notaio e dei testimoni. Deve essere scritto a mano dal testatore (colui che fa testamento) firmato e datato. Dovrà essere conservato da una persona di fiducia ma anche dallo stesso notaio che potrà riceverlo in semplice deposito.

Cosa posso lasciare?

E’ possibile lasciare ad Agata Smeralda beni di varia natura i cui proventi verranno destinati ai progetti dell’associazione a favore dei bambini. I beni possono essere azionari (buoni postali, fondi di investimento, somme di denaro, azioni, titoli), beni immobili (terreni, fabbricati), beni mobili (arredi, opere d’arte, gioielli)

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca