TESTIMONI DI SPERANZA DALLA SIRIA FERITA

 In Eventi, Lettere del Presidente

Mercoledì 29 ottobre, ore 19.00, un evento da non perdere per parlare del dramma siriano nella sede del Progetto Agata Smeralda

La Terra Santa soffre e sanguina. Tutta. Non solo la Palestina, ma anche la Siria. Le violenze non si fermano: esecuzioni sommarie, saccheggi, torture. Una tragedia di umanità sempre più dimenticata. Sembra che la Siria sia sparita dai radar della comunità internazionale, come se quel dolore non esistesse più. Ma ad Aleppo, Damasco, Latakia e in tutta la Siria la gente continua a morire. E proprio per questo sentiamo il bisogno di accendere di nuovo i riflettori su questa crisi. Per non voltare lo sguardo altrove. Per ricordare che la guerra non è finita e che il popolo siriano ha ancora bisogno del nostro aiuto.

Mercoledì 29 ottobre, alle ore 19.00, si terrà l’evento nella sede del Progetto Agata Smeralda “Testimoni di speranza dalla Siria ferita”, un’occasione importante per ascoltare chi quella sofferenza la vive da vicino e continua a portare speranza in mezzo alle macerie. Sarà con noi Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, insieme a Sandra Sarti e Massimiliano Tubani, rispettivamente Presidente e Direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre. Un’Associazione che da anni sostiene le comunità cristiane perseguitate nel mondo, offrendo aiuto concreto e spirituale, raccogliendo fondi e promuovendo progetti che fanno davvero la differenza tra la vita e la morte.  Soprattutto ascolteremo la testimonianza toccante di Mons. Jacques Mourad, Arcivescovo siro-cattolico di Homs, Hama e Nabek. Mons. Mourad è stato vittima in prima persona della guerra civile siriana. Rapito nel 2015 dai terroristi dello Stato Islamico, è riuscito a fuggire grazie all’aiuto di un amico. È co-fondatore, insieme al padre gesuita Paolo Dall’Oglio, della Comunità monastica Al-Khalil nel Monastero di San Mosè l’Abissino. Oggi è una voce di pace e dialogo, impegnata a costruire ponti dove altri alzano muri. Il suo impegno gli è valso, tra l’altro, il premio “Colomba d’oro per la pace” 2019.

L’evento, moderato dal giornalista Dott. Riccardo Bigi, sarà l’occasione per il Progetto Agata Smeralda di donare a Mons. Mourad Euro 10.000,00, in comunione con l’Arcidiocesi di Firenze. Sarà un momento prezioso per riflettere in profondità sul conflitto siriano. Ormai da tanti anni Agata Smeralda finanzia progetti concreti per quella triste realtà con aiuti incisivi tramite i Padri Francescani e della Compagnia di Gesù. Vi aspetto! (ingresso dal parcheggio di Viale Spartaco Lavagnini 11). Non mancate! La speranza ha bisogno anche della vostra voce.

Mauro Barsi

Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca