A tutti una buona Pasqua!

 In Notizie

Immagine A tutti una buona Pasqua!

Carissimi Amici di Agata Smeralda,

la Santa Pasqua è ormai vicina. E’ un’importante occasione per esprimere a ciascuno di voi i sentimenti della più profonda gratitudine per la vostra affettuosa amicizia, per il vostro concreto impegno e per la grande possibilità di una vera “resurrezione” che offrite quotidianamente a tantissime creature bisognose sparse nel sud del mondo.

Ci scrive dal Brasile Padre Miguel Ramon: “La Pasqua, con il suo messaggio di speranza, ci invita a stare svegli e ad essere sempre più prossimi alla realtà di tanta gente costretta a vivere nelle favelas e nelle baraccopoli del mondo, dove ogni giorno la dignità viene calpestata senza pietà. Serviamo un Signore che ha vinto la morte. Seguiamo un Signore che è il Signore della vita e dell’amore, in nome di un amore incondizionato verso tutti ed in particolare verso i fratelli più bisognosi. Noi missionari, fedeli a Lui, siamo venuti a cercarlo tra i poveri, spesso anche loro crocifissi e la scommessa della nostra vita sta in quel Sepolcro, rimasto vuoto e nelle parole dell’Angelo: Egli non è qui. E’ risorto”.

Le notizie che ci giungono da vari paesi del mondo, anche a due passi dal Mediterraneo, non sono uno scherzo: cristiani che vengono perseguitati e barbaramente uccisi, le non poche guerre in atto causate prima di tutto da forti interessi economici, come pure le immagini dei campi profughi che mostrano le terribili difficoltà in cui sono costrette a vivere tantissime donne con i loro bambini. Soltanto in Nigeria, dove noi siamo presenti, c’è stato un vero e proprio genocidio in cui sono state uccise circa 3.000 persone soltanto perché cristiani. Si parla di bambine utilizzate come inconsapevoli kamikaze, “vestite” di esplosivo e fatte letteralmente saltare in aria in mezzo ad altri civili. Si stimano, dall’inizio dell’offensiva di Boko Haram, circa 15.000 omicidi e 850.000 sfollati.

Mi preme di farvi comprendere, carissimi amici, che pur consapevoli dei tanti drammi che affliggono l’umanità e dinanzi alla nostra impotenza nel dare a tutti una risposta, con Agata Smeralda cerchiamo di fare la nostra parte e on stare soltanto a guardare.

Confidando nelle parole dell’Angelo, rivolgo a voi tutti ed ai vostri cari un augurio sincero di pace, di gioia e di speranza.

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca