BALSAMO PER I CUORI SOFFERENTI

 In Notizie

La risposta del Progetto Agata Smeralda alla Giornata Mondiale dei Poveri

«Pregando, Gesù mi mette nel cuore il Suo amore e io vado a donarlo a tutti i poveri che incontro sul mio cammino. Pregate anche voi! Pregate, e vi accorgerete dei poveri che avete accanto. Forse nello stesso pianerottolo della vostra abitazione. Forse anche nelle vostre case c’è chi aspetta il vostro amore. Pregate. E gli occhi si apriranno e il cuore si riempirà di amore! Per favore, non dimentichiamoci dei poveri. Sogniamo un mondo in cui l’acqua, il pane, il lavoro, le medicine, la terra, la casa, siano beni disponibili per ogni persona». Così Papa Francesco, citando Madre Teresa di Calcutta, lancia un appello in vista dell’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, che verrà celebrata domenica 17 novembre. Un appello che il Progetto Agata Smeralda ha accolto da tempo. Notiamo, troviamo e scoviamo gli ultimi e i dimenticati da sempre e ce ne prendiamo cura.

In questo tempo, in cui il canto di speranza sembra cedere il posto al frastuono delle armi, al grido di tanti innocenti e feriti e al silenzio delle innumerevoli vittime delle guerre, ci impegniamo per ricucire la pace. Per costruire quei ponti di pace che fanno davvero la differenza. Papa Francesco lancia un monito forte. Vuole la rottura di quella sordità interiore che anima le nostre giornate. Dobbiamo tornare ad ascoltare il grido soffocato dei più deboli. I nostri occhi offuscati devono tornare a vedere. Devono notare quanta sofferenza, quanta angoscia e quanta solitudine si celino negli angoli dimenticati delle nostre città… per non parlare degli angoli bui del nostro mondo. E noi corriamo in aiuto degli ultimi e dei più bisognosi senza alcun tipo di carità pelosa.

Per questo, in una giornata così speciale, la nostra grande famiglia non si è dimenticata dei poveri. Siamo corsi in aiuto delle famiglie che non riescono ad avere un pasto caldo sulla propria tavola, con tanti buoni spesa. Perché a stomaco pieno, anche il cuore si nutre di gioia più facilmente. Vero balsamo per cuori sofferenti, consci di essere sulla strada tracciata da Papa Francesco.

È possibile effettuare i versamenti tramite conto corrente postale n. 502500, oppure all’IBAN IT91K0867302803000000333333, entrambi intestati al Progetto Agata Smeralda ODV – Via San Gallo, 105 e 115 – 50129 – Firenze, indicando nella causale: “Acquisto ceste basiche”.

 

Recent Posts
0

Start typing and press Enter to search