BAMBINI DI HAITI – APPELLO URGENTE

 In Emergenze, Lettere del Presidente, Notizie

Un container per la vita: per i bambini di Haiti un pressante appello in una situazione davvero disperata

Carissimi amici di Agata Smeralda, dinanzi alla terribile tragedia umanitaria che si sta consumando in questi giorni di agosto ad Haiti, neppure questa volta ci sentiamo di stare a guardare. Ho ancora negli occhi i volti dei 22 bambini dell’isola caraibica che due anni fa sono venuti a Firenze, accompagnati da Suor Marcella Catozza. Sui loro volti avevo letto la grande gioia di venire nella nostra città e di essere accolti da persone che già li portavano nel loro cuore, avendo aderito con grande generosità all’adozione a distanza. Queste 22 creature sono soltanto una piccola parte degli oltre 300 bambini, orfani di padre e di madre e senza più famiglia, che il Progetto Agata Smeralda sostiene ad Haiti.

I bambini di Haiti già in un recente passato hanno visto con i loro occhi, e vissuto in tutta la loro drammaticità, gli effetti sconvolgenti di un terremoto. Di nuovo, il 14 agosto scorso, un terribile sisma di magnitudo 7.2 ha colpito l’America centrale, provocando più di duemila morti. Le conseguenze del terremoto sono state rese ancora più devastanti dall’uragano Grace, che si è poi abbattuto sull’isola caraibica. Molti abitanti, pur essendo sopravvissuti al sisma, sono morti per mancanza di assistenza medica e almeno mezzo milione di bambini non ha oggi un riparo, o acqua potabile. Ci sono inoltre molte zone dell’isola completamente allagate o inondate dalle piogge intense causate dal passaggio dell’uragano. Ad Haiti, oltre all’acqua potabile, mancano anche medicine, alimenti, vestiti e generi di prima necessità.

Il Progetto Agata Smeralda promuove, quindi, l’iniziativa “Un container per la vita”, in collaborazione con Suor Marcella Catozza e con Padre Cipriano dei missionari Camilliani che operano ad Haiti. La nostra Associazione intende far giungere nell’isola quegli aiuti umanitari di cui gli abitanti hanno urgente bisogno, quali antibiotici, antinfiammatori, generi alimentari a lunga scadenza, latte per bambini, teloni per riparare la povera gente dalla pioggia, dal vento e dalla grandine.

Le offerte per acquistare quanto sopra possono essere inviate sul conto corrente postale 502500 oppure tramite bonifico bancario IT75F0867302803033333333333 entrambi intestati al Progetto Agata Smeralda ODV – Via San Gallo, 105/115 – 50129 FIRENZE, specificando nella causale “Emergenza Haiti”.

Si tratta di un grande gesto di amore soprattutto verso i bambini dell’isola – i più poveri tra i poveri – che oggi si trovano in una situazione davvero disperata. Vogliamo infatti che queste creature possano sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto.

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca