E’ disponibile un nuovo libro su Maria Cristina Ogier, a cura di Duccio Moschella.

 In Notizie

Immagine E’ disponibile un nuovo libro su Maria Cristina Ogier, a cura di Duccio Moschella.

Ho letto davvero quasi tutto d’un fiato il libro scritto da Duccio Moschella sulla vita di Maria Cristina Ogier e sono rimasto profondamente commosso, perché mi ha fatto rivivere quegli anni, ormai lontani, pieni di tanti bei ricordi, in cui frequentavo la Comunità giovanile di San Giovannino dei Cavalieri, dove Maria Cristina è cresciuta ed ha percorso il suo cammino di fede accompagnata sempre da un grande sacerdote: Don Giancarlo Setti. Il ricordo più vivo che mi è rimasto di lei è il suo grande amore verso i poveri ed i sofferenti, nei quali ha sempre saputo riconoscere il vero volto del Signore Gesù. Gli amici dell’Unitalsi di Firenze ne sono i più validi testimoni.
Non posso dimenticare l’impegno continuo e costante di Maria Cristina per acquistare il battello destinato alle necessità del medico missionario cappuccino Padre Pio Conti, che avrebbe attraversato il Rio delle Amazzoni, per condurlo a visitare tanti malati che altrimenti non avrebbero potuto curarsi. In quegli anni frequentavo attivamente l’Ufficio Missionario della Diocesi di Firenze e mi occupavo di progetti missionari nel sud del mondo. Ricordo molto bene le telefonate della cara Maria Cristina affinché l’aiutassi a realizzare questo sogno. Dinanzi alla sua insistenza, le feci capire che ci sarebbe voluto un po’ di tempo per trovare i denari necessari, ma lei subito mi rispose che i poveri e gli ammalati non potevano aspettare. Anche in questa occasione aveva ragione e l’Ufficio Missionario Diocesano fece la sua parte tramite Don Giancarlo Setti.
Dopo aver letto il libro di Duccio Moschella su Maria Cristina Ogier mi sono venute subito in mente le parole di Santa Teresa del Bambino Gesù, che piacevano tanto a Don Setti: “Non ho dato a Dio che amore, Egli mi renderà l’Amore”.
Ritengo che in queste parole ci sia il riassunto del libro scritto molto bene dall’amico giornalista, poiché la vita di questa ragazza è stata davvero una bellissima storia d’amore.
Mauro Barsi

Il volume potrà essere richiesto telefonando alla nostra segreteria: 055 585040

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca