Eritrea, un container per la vita

 In Eventi

Un paese martoriato dalla siccità e dalla carestia. Una mortalità infantile tra le più alte al mondo. Famiglie divise a causa di una leva militare obbligatoria che impedisce a tutti gli uomini ogni forma di sviluppo intellettuale e lavorativo. Donne che devono sopperire da sole ai bisogni dei figli. Decine di migliaia di giovani che, disertando, affrontano un viaggio pericolosissimo attraverso il deserto per fuggire da una vita senza speranza e provare ad avere un futuro, altrove. Una Chiesa locale che cerca di servire i sofferenti e i più poveri tra i poveri, con mille difficoltà dovute all’entità dei bisogni e agli ostacoli posti dalle autorità locali.

E’ questa la situazione dell’Eritrea, come l’ha ricordata e descritta il Vescovo di Prato, Sua Eccellenza Monsignor Gastone Simoni, presenziando, lo scorso 30 Aprile, alla chiusura di un container che il Progetto Agata Smeralda Onlus di Firenze ha finanziato e organizzato con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Missionario Shaleku Onlus di Prato.

Monsignor Simoni, che ha avuto occasione, negli anni scorsi, di visitare personalmente l’Eritrea, e in particolare la Diocesi di Keren, ha levato la sua invocazione per questo popolo assetato, d’acqua e di giustizia, benedicendo i generi alimentari acquistati e spediti per alleviare un po’ di quelle sofferenze e per sostenere le opere di promozione umana promosse dalla Caritas della Diocesi di Keren (scuole, cliniche, orfanotrofi).

Il progetto “Un container per la vita”, che vede la spedizione del secondo container di generi alimentari nell’arco di un anno, nasce in seguito all’incontro, nel Settembre del 2008, tra il Presidente del Progetto Agata Smeralda, Prof. Mauro Barsi, e il Vescovo della diocesi eritrea di Keren, Monsignor Kidane, ospite per qualche giorno della Diocesi di Prato, che da anni ha instaurato un rapporto di amicizia e di cooperazione con la Chiesa Eritrea.

Una delle associazioni che portano avanti concretamente quest’azione, l’Associazione Shaleku, ha curato l’allestimento e l’organizzazione logistica del container, per il resto totalmente finanziato dal Progetto Agata Smeralda Onlus.

Il progetto “Un container per la vita” prevede il mantenimento di un canale duraturo di aiuti, con l’invio di generi alimentari che sarebbe impossibile acquistare in loco, vista la situazione di emergenza e i costi altissimi dei beni di prima necessità.

Il container, partito il 4 Maggio dal porto di Livorno, contiene dieci tonnellate di farina, tre di pasta, quattro di fagioli, una di zucchero e ottocento litri di olio extravergine di oliva.

Alla breve cerimonia di benedizione del container sono intervenuti, oltre a Monsignor Gastone Simoni, anche il Prof. Mauro Barsi e Stefano Lenzi, in rappresentanza dell’Associazione Shaleku, alla presenza di amici e sostenitori delle due associazioni e dei titolari della ditta Albini&Pitigliani, presso i cui magazzini il container è stato allestito.

Stefano Lenzi ha ringraziato il Progetto Agata Smeralda, nella persona del suo presidente, a nome dei soci del Gruppo Shaleku e, soprattutto, delle persone che, in Eritrea, collaborano con l’Associazione, sottolineando come “l’attuale situazione socio-politica del paese impedisce la realizzazione di progetti di sviluppo strutturati. L’invio dei generi alimentari è davvero l’ultima sponda per mantenere un rapporto con quella realtà e non lasciare solo chi, sul posto, si prodiga con tanta dedizione ai bisogni dei poveri. “

Il Prof. Mauro Barsi ha illustrato le motivazioni di una scelta, l’invio dei container e più in generale il sostegno ai poveri dell’Eritrea tramite la Caritas locale. Scelta che è “in linea con lo spirito e lo stile del Progetto Agata Smeralda, che lavora sempre in sintonia e in comunione con la Chiesa per fare opera di promozione prima di tutto umana, perché solo quando sono garantite le istanze di una vita dignitosa e pienamente umana si possono realizzare una crescita e una formazione spirituale e autenticamente cristiana.”

Francesco e Caterina Grazzini

Prato

Leggi tutto l’articolo…

Articoli consigliati
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca