CHI ERA PADRE EZECHIELE RAMIN

 In Notizie

Oggi, 24 marzo, si celebrano i missionari martiri di tutto il mondo.

Mauro Barsi, Presidente del Progetto Agata Smeralda, ricorda oggi con affetto il suo grande amico e prezioso collaboratore nel Centro Missionario Diocesano di Firenze Padre Ezechiele Ramin, comboniano, assassinato a soli 32 anni, il 24 luglio del 1985, per aver difeso dalla violenza dei latifondisti gli indios della Rondonia, in Brasile.

Ezechiele era un giovane consumato dall’ansia di giustizia – “Qui i contadini vivono come cuccioli di cane ai quali è appena concesso di leccare l’osso. La “carne” va tutta ai latifondisti i quali dispongono di territori così vasti che, per visitarli, devono usare l’aereo o l’elicottero”.

Ezechiele era un giovane che sentiva l’urgenza e la necessità dell’azione. La stessa urgenza che sentono i tanti sostenitori e giovani di Agata Smeralda che scelgono insieme a noi, di navigare in mari difficili, con coraggio, impegno e dedizione perché animati dal progetto di Amore per gli ultimi, gli emarginati, i poveri, soprattutto i bambini!

Vogliamo ricordare Ezechiele perché era un giovane “normale” ma proprio per questo un modello imitabile da tanti ragazzi in Italia come in Brasile, alla ricerca di qualcosa che vale la vita!

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca