Premio per la pace – Regione Lombardia, Premio Fiorino d’oro – Comune di Firenze e Premio Gonfalone d’Argento – Regione Toscana

 In Pace

PREMI PER LA PACE

Consegna del “Premio per la pace 2010” da parte della Regione Lombardia

A Suor Marcella Catozza (Varese). Con grande dedizione ha lavorato per 5 anni ad Haiti e, in particolare, per l’emergenza umanitaria a seguito del terremoto che ha colpito il Paese centroamericano. E’ grazie alla presenza della missionaria francescana se il Progetto Agata Smeralda ha potuto trovare forme efficaci e durature di aiuto.

Consegna del “Fiorino d’oro” da parte del Comune di firenze (24 Giugno 2012)

Ogni anno il Fiorino d’Oro viene assegnato ad una persona che lavora in particolar modo nel campo del sociale e la Città di Firenze conferisce il Fiorino d’Oro a Mauro Barsi. Leggo la motivazione. I tanti amici di Mauro ci scuseranno per il fatto che comunque ognuno di voi potrebbe aggiungere qualcosa alla seguente motivazione, ma questa è quella ufficiale che resta agli atti.

“Mauro Barsi nasce a Firenze nel 1946, docente di Lettere in una scuola media superiore fiorentina, è stato il fondatore del Centro Missionario Medicinali di Firenze e collaboratore del Cardinale Lucas Moreira Neves, già Arcivescovo di Salvador Bahia e poi Prefetto della Congregazione per i Vescovi. In virtù di questa amicizia, ha promosso il gemellaggio tra la Città di Firenze e Salvador Bahia in “nome dei bambini” e ha fondato nel 1992 il Progetto Agata Smeralda. Agata Smeralda, come già sapete, è la prima bambina accolta dallo Spedale degli Innocenti nel 1445 e chi veniva accolto agli Innocenti diventava, anche se figlio di genitori ignoti, cittadino di Firenze. Lo Spedale fu una grande casa di accoglienza, bellissima, progettata da uno dei più grandi architetti mai vissuti: Filippo Brunelleschi. Sorge nella Piazza della Santissima Annunziata. Per questa ragione il Progetto Agata Smeralda è pieno di significati umani, storici, sociali e culturali di straordinaria importanza. L’anima di tutta questa attività è Mauro Barsi, che è già stato fatto Cittadino Onorario dello Stato della Bahia, della Città di Salvador e, da oggi, Fiorino d’Oro della Città di Firenze.

Consegna del premio “Gonfalone d’Argento” 2012 da parte della Regione Toscana

Agata Smeralda, “Un esempio grande della Toscana che opera per la pace e i Diritti umani”.

In occasione della Festa della Toscana, il Consiglio Regionale della Toscana, promotore della Festa, ha deciso di attribuire al Presidente del Progetto Agata Smeralda il “Gonfalone d’Argento”, onorificenza che l’istituzione regionale attribuisce a figure significative della Toscana. In occasione della cerimonia di conferimento sono intervenuti, insieme al Professor Mauro Barsi, il Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo Emerito di Salvador de Bahia, e per il Consiglio Regionale i membri dell’Ufficio di Presidenza Giuliano Fedeli e Marco Carraresi. Hanno partecipato numerosi studenti dell’Istituto “Sassetti-Peruzzi” di Scandicci, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Barbara Degl’Innocenti.

Nella stessa serata, al termine della Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Agnelo nella Basilica della Santissima Annunziata in Firenze, il Prof. Barsi, accompagnato dai membri del Consiglio Direttivo, ha deposto sull’Altare della Madonna il Gonfalone d’Argento, affidando a Lei tutto il cammino della grande famiglia di “Agata Smeralda”.

 

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca