Ricordo di Don Renzo Rossi a Firenze il 14 dicembre

 In Eventi

Il Progetto Agata Smeralda ricorda don Renzo Rossi con la presenza a Firenze dell’Arcivescovo Giovanni Tonucci, prelato di Loreto, sabato 14 dicembre nella chiesa di Santa Felicita.

“In tempi così grigi e privi di entusiasmo, per ritrovare speranza, mi sembra particolarmente importante ricordare delle persone che hanno saputo spendere gratuitamente la loro vita al servizio dei più poveri, lasciando sempre alle spalle una scia di luce. Questo è stato anche Don Renzo Rossi”. Lo sottolinea Mauro Barsi, Presidente del Progetto Agata Smeralda, che per Sabato 14 Dicembre invita ad un’iniziativa speciale per ricordare il prete e il missionario fiorentino scomparso di recente. Sarà l’Arcivescovo Giovanni Tonucci, amico fraterno di Don Rossi, a ricordarlo nella Chiesa di Santa Felicita a Firenze. Il programma sarà il seguente: alle ore 17,00 Preludio musicale, con brani di Frescobaldi, Zipoli, Boyvin, Pollaroli, Banchieri, Kerll, Clèrambault; all’organo James Gray. Seguirà poi l’intervento del Prelato di Loreto Giovanni Tonucci: “Don Renzo Rossi, il Parroco del mondo”. Alle ore 18,00 Concelebrazione Eucaristica, accompagnata dal Coro di Santa Felicita.

L’iniziativa è promossa dal Progetto Agata Smeralda Onlus, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, la Caritas Diocesana, il Centro Missionario Medicinali, l’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” e la Parrocchia di Santa Felicita.

Don Renzo Rossi, primo missionario inviato dalla Diocesi di Firenze a Salvador Bahia, è stato alle origini del Progetto Agata Smeralda: “Non solo un grande missionario – nota Barsi – ma, davvero, il Parroco del mondo. Nella sua vita al primo posto ci sono sempre stati i più poveri, i perseguitati politici e gli emarginati, anche a rischio della propria incolumità. Ma commetterei una grave omissione se non dicessi che è vissuto sempre da “prete”: entusiasmo, schiettezza, saggezza e passione hanno sempre contraddistinto il suo essere uomo, cristiano e sacerdote. Un sacerdote felice! Per me e per tutta la famiglia di Agata Smeralda un prezioso e caro amico.

La presenza a Firenze dell’Arcivescovo Giovanni Tonucci, che molto bene e da tanti anni conosceva Don Renzo come un fratello, è per tutti noi davvero un grande dono ed anche il modo migliore per prepararci al prossimo Santo Natale”.

FIRENZE – CHIESA DI SANTA FELICITA

(Piazza Santa Felicita, 3 – zona Ponte Vecchio)
SABATO 14 DICEMBRE 2013

ORE 17,00: PRELUDIO MUSICALE


Brani musicali di Frescobaldi – Zipoli – Boyvin – Pollaroli-

Banchieri – Kerll – Clérambault

all’organo James Gray

ORE 17,30 – S.E. L’ARCIVESCOVO GIOVANNI TONUCCI, PRELATO DI LORETO, RICORDERA’ L’AMICO FRATERNO “DON RENZO ROSSI, IL PARROCO DEL MONDO”

ORE 18,00 – CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA, ACCOMPAGNATA DAL CORO DI SANTA FELICITA

L’iniziativa è promossa dal Progetto Agata Smeralda Onlus, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, la Caritas Diocesana, il Centro Missionario Medicinali Onlus, l’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” e la Parrocchia di Santa Felicita.

Tutti sono invitati.

Leggi tutto l’articolo…

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca