UN NUOVO SIGNIFICATO ALLA FESTA DELLA DONNA

 In Lettere del Presidente

Carissimi amici di Agata Smeralda,

 oggi in tutto il mondo si festeggia la festa della donna ma, in tutta onestà, più che un festeggiamento per ricordare le conquiste economiche e sociali delle donne, credo che debba prevalere l’indignazione per le centinaia di migliaia di donne in tutto il mondo che ancora non vedono riconosciuti e garantiti i loro diritti e la loro dignità.

Ed è per questo che il Progetto Agata Smeralda ha scelto non soltanto la denuncia delle discriminazioni e delle ingiustizie, ma soprattutto la realizzazione di concreti progetti di promozione della donna come, ad esempio, il “Foyer Anuarite”, in Ciad. Qui le ragazze hanno la possibilità di ricevere un sano vitto, l’istruzione ed un luogo sicuro per sfuggire ai pericoli degli abusi, della prostituzione, dello sfruttamento.  Sempre in Ciad, a N’Djamena, sosteniamo le ragazze escluse e denigrate dalla società per aver deciso di portare avanti una gravidanza non riconosciuta. A Gerusalemme, nella Città Vecchia, sosteniamo una scuola dove ragazze cristiane e musulmane crescono insieme ed insieme progettano il loro futuro con fiducia. Le stesse adozioni a distanza rappresentano una forma di protezione e di educazione alla figura femminile ed alla sua dignità.

E’ così che ci piace festeggiare la donna!  E’ così che le mimose dei sostenitori di Agata Smeralda trovano un posto dove fiorire.

 Con i miei migliori auguri,

 Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca