UNA LETTERA DAL BRASILE Fuggiti dalla violenza…

 In Notizie


Questo il testo di una lettera inviata da un’assistente sociale che opera per il Progetto Agata Smeralda nella Bahia.


Gentile famiglia,

stiamo tentando di rispondere con il nostro lavoro alle vostre aspettative circa la crescita integrale dei nostri bambini e adolescenti, attraverso il sostegno socio educativo, una alimentazione adeguata all’età, attività ricreative e interattive come anche attraverso l’attenzione e l’affetto necessari al loro pieno sviluppo.

Purtroppo molte barriere ostacolano il nostro cammino, facendoci riflettere sulla nostra azione: l’aumento progressivo di atti di violenza contro i nostri bambini e adolescenti, lo spaccio di droga che con il suo potere incute paura nella gente, lo Stato con la sua posizione insensibile e impreparata che ci lascia nel terrore, l’assenza di politiche pubbliche che permettano un miglioramento nelle condizioni di vita della popolazione, tra i tanti altri problemi incontrati.

Di fronte a questa difficile situazione molte persone smettono di lottare e decidono di desistere. Questo è successo ad alcune famiglie seguite dal nostro istituto che hanno deciso di trovare luoghi più tranquilli dove vivere e crescere i loro figli oppure se ne sono andate per non pagare con la propria vita o con quella dei propri cari il fatto di essersi fatti coinvolgere da questo ambiente vigliacco.


Questo è successo alla famiglia che lei aiuta, se ne sono dovuti andare dalla nostra comunità e a noi non ci resta che sperare che possano trovare la pace tanto desiderata. L’impossibilità a continuare il sostegno non ci può impedire di sperare che siano possibili giorni migliori, per questo chiediamo che continui a rafforzare il nostro lavoro accettando questo bambino con lo stesso affetto avuto fin ora.


Grata per la vostra collaborazione!


Rosana Rocha

Assistente Sociale

Leggi tutto l’articolo…

Articoli consigliati
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca