APPELLO URGENTE PER LE MARCHE

 In Lettere del Presidente, Notizie

Carissimi amici di Agata Smeralda,

una devastante alluvione ha colpito le Marche. Ancora una volta nella nostra amata Italia la forza distruttrice dell’acqua ha travolto persone, case e strade. Una tragedia di fronte alla quale il Progetto Agata Smeralda non può rimanere indifferente. Le drammatiche immagini dell’alluvione stanno facendo il giro del mondo. Case, aziende e strade sono state sommerse. In pochi istanti le zone colpite sono sprofondate in un silenzio assordante. Alle grida di paura e dolore, in un attimo, ha fatto posto il silenzio ovattato dall’acqua e dal fango che hanno ricoperto tutto. La natura si è accanita contro della povera gente che, adesso, ha bisogno di aiuto per risollevarsi. Un’altra calamità naturale che ha portato con sé sofferenza, dolore e morte. Undici le vittime di un qualcosa che, forse, poteva essere previsto e limitato. Ma poco importa adesso.

Donne, uomini e bambini travolti dalla furia implacabile dell’acqua. Un’ondata di fango e detriti che non ha risparmiato nessuno. In attesa di scoprire se il piccolo Mattia ce l’ha fatta. Una tragedia che ha distrutto famiglie intere e che richiede un sostegno immediato. È tempo di agire!

Di fronte a calamità del genere, il Progetto Agata Smeralda non può non correre in aiuto di chi sta soffrendo. Lo facciamo ogni giorno nelle periferie più povere del mondo, ma non possiamo dimenticare i nostri concittadini. Lo abbiamo già fatto e dobbiamo farlo nuovamente. Proprio come nel 2016 quando arrivò la richiesta di aiuto dai territori del Centro Italia, colpiti dal terribile sisma, anche questa volta dobbiamo agire con prontezza.

Tante, troppe persone sono rimaste senza un posto dove andare. Senza un tetto sulla propria testa, orfani di tutto. Orfani di quello che fino a un istante prima era la loro vita. Il lavoro per liberare dal fango intere cittadine procede senza sosta. Ma dopo il soccorso emergenziale dovrà iniziare l’aiuto più concreto e difficile: rendere vita e dignità umana a persone a cui è stato strappato tutto. Una sottrazione violenta e improvvisa che solo la forza distruttrice della natura sa compiere e a cui dobbiamo rispondere con la forza impetuosa dell’amore.  Non possiamo dimenticarci proprio adesso della nostra amata Italia. Perché i bisogni e le necessità sono enormi, ma sono destinati ad aumentare con il passare dei giorni. Centinaia e centinaia di bambini devono tornare a scuola il prima possibile. Migliaia di persone devono tornare al lavoro e tornare alla loro vita che in un attimo si è svuotata di quanto per loro era familiare. Era casa.

Non possiamo permettere che questa ondata spazzi via i loro sogni. Non possiamo permettere che tutti i loro sacrifici e sforzi di vita vengano travolti e annientati come solo un fiume in piena è in grado di travolgere con avidità e impeto. Il nostro è un appello dal profondo del cuore di pensare a chi in questo momento ha perso tutto. Vi chiediamo di pensare a quella povera gente. Ogni singolo sforzo, ogni singolo euro può fare la differenza in questa tragedia. Il Progetto Agata Smeralda ha, ancora una volta bisogno della sua grande famiglia. Rispondiamo con la stessa moneta: travolgiamo le Marche con un’alluvione di amore e di aiuti!

E’ possibile effettuare i versamenti tramite conto corrente postale n. 502500 oppure all’IBAN IT91K 0867 3028 03000000 333333, entrambi intestati al Progetto Agata Smeralda ODV – Via San Gallo, 105 e 115 – 50129 Firenze, scrivendo nella causale “Emergenza Marche”.
Come di consueto, sarà nostra premura comunicarvi l’importo raggiunto e la destinazione dei denari.

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca