BUONA PASQUA!

 In Lettere del Presidente, Notizie

Carissimi amici di Agata Smeralda,

buona Pasqua! Mai come in questo periodo difficile abbiamo bisogno di vivere il vero significato della Pasqua. In un momento in cui si sta consumando l’ennesima emergenza umanitaria abbiamo bisogno di ritrovare la speranza. In un momento così tormentato e critico, a causa della guerra in Ucraina, ma anche in altre parti del mondo, credo proprio che la cosa migliore sia ritrovare la speranza.

La Pasqua è l’evento che ha portato la novità radicale per ogni essere umano, per la storia e per il mondo: è il trionfo della vita sulla morte. È festa di risveglio e di rigenerazione.

Cristo è risorto! E noi abbiamo la possibilità di aprirci e di ricevere il Suo dono di speranza. La Pasqua sia per tutti noi un momento per aprirsi verso l’amore e la rinascita. Lo dobbiamo ai milioni di profughi in fuga dalle guerre. Lo dobbiamo a chi ha perso tutto e a chi vive sofferenze indicibili. Lo dobbiamo a chi, ogni giorno, lotta per sopravvivere e che, inevitabilmente, ha perso quella speranza che dovrebbe pervadere tutti in un momento così importante.

Il Progetto Agata Smeralda, ormai da trent’anni, lotta per far sì che tutto ciò possa realizzarsi anche negli angoli bui del nostro pianeta. Lotta per far sì che, anche nelle periferie del mondo, vengano squarciate le tenebre di fame, sofferenze e morte, illuminando il cammino di tante creature abbandonate al proprio destino. E oggi, come mai prima d’ora, abbiamo bisogno della Luce del Signore Risorto per proseguire nel nostro impegno, per ritrovare e diffondere quella speranza che Lui ci ha donato sconfiggendo la morte.

Sappiamo bene che anche il Signore ha dovuto soffrire e morire sulla Croce. Ma sappiamo anche che alla morte e al dolore non spetta l’ultima parola. Nell’amore e nel dono di sé, è la vita che vince.

L’augurio è di guardare a quella tomba rimasta vuota e di sapersi mettere sulle orme di Colui che ha vinto la morte, per portare nel cuore di ogni uomo salvezza e speranza.

Auguri di una Santa Pasqua di Resurrezione!

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca