EDMUND, UN FIGLIO DI AGATA SMERALDA

 In Notizie

Il Progetto Agata Smeralda è soprattutto una storia d’amore. Lo diciamo da trentuno anni, ma non ci stanchiamo mai di ripeterlo. Da sempre abbiamo ben chiaro i valori che ci animano, ma soprattutto gli obiettivi da raggiungere. Siamo nati con il nome della prima bambina abbandonata allo Spedale degli Innocenti di Firenze, e da quel momento non abbiamo più smesso di scrivere storie di rinascita. Vere e proprie vittorie. Dimostrazioni che la vita e la dignità umana possono vincere su tutto e in ogni luogo. Storie che raccontiamo con lo stesso entusiasmo degli inizi, perché abbiamo scoperto quanto si possa ricevere in cambio da chi non ha niente, ma è capace di donare tutto.

La storia di Edmund Terem è solo uno degli ultimi esempi di quanto la grande famiglia di Agata Smeralda aiuta a realizzare. Edmund oggi è un trentenne laureato con lode in filosofia, e da poco ha ottenuto anche un master. Grazie alla sua tenacia, è stato insignito anche di vari premi da ambasciatori illustri come quello cinese. Ma non finisce qui. Edmund, infatti, ha avuto anche l’onore di tenere una conferenza alla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite all’Aia. Ma, come capita in tutte le nostre storie di resurrezione, anche per Edmund non è stato facile. Tutto è partito da un contesto completamente differente, fatto di povertà assoluta e di sofferenze.

Edmund è nato in Nigeria, a Ijebu Ode, piccola e povera cittadina dell’entroterra. I suoi abitanti vivono di quel poco che la terra ha da offrire, la criminalità e le malattie mietono vittime su vittime. Per questo Edmund, con tutte le sue forze, ha deciso di fuggire da quella realtà. Nel suo cammino ha incontrato Suor Reineldis Jawa Lajar, referente del Progetto Agata Smeralda in Nigeria per le adozioni a distanza. È stata lei a segnalarci la sua storia e a chiederci di aiutare questo ragazzo brillante e volenteroso. Dal 2019 la grande famiglia di Agata Smeralda lo ha sostenuto nei suoi studi e lui ha ripagato la nostra fiducia con il duro lavoro, distinguendosi per doti e bravura. Oggi, Edmund è un uomo che ha preso in mano la sua vita: insegna filosofia all’Università di Johannesburg, in Sud Africa.

Il nostro obiettivo è sempre stato questo. Aiutare i più poveri tra i poveri, partendo dalla nostra Italia fino ad arrivare in quelle poverissime periferie del mondo, dimenticate dal mondo, ma che a noi stanno tanto a cuore. Carissimi amici di Agata Smeralda, grazie al vostro prezioso aiuto, continueremo a scrivere storie di resurrezione.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca