MOSTRA DON RENZO ROSSI: RIVIVI INSIEME A NOI IL SUO AMORE PER IL PROSSIMO

 In Eventi, Lettere del Presidente, Notizie

Carissimi amici di Agata Smeralda,

sono lieto di invitarvi alla mostra “Don Renzo Rossi: prete di Firenze, cittadino del mondo”. Sabato 26 marzo, alle ore 11:30, la grande famiglia di Agata Smeralda si riunisce all’interno del Chiostro della Basilica della Santissima Annunziata, a Firenze, per ripercorrere il viaggio di Don Renzo. Una vita passata sulle strade degli ultimi, dalle periferie fiorentine alle favelas brasiliane. Un viaggio che ha visto Don Renzo Rossi bruciare la propria vita donandosi alla gente, senza mai chiedere nulla in cambio. Una vita trascorsa in mezzo ai più poveri tra i poveri insieme a Don Paolo Tonucci, sacerdote della Diocesi di Fano, missionario a Salvador Bahia e suo fraterno amico. Don Paolo sancì i principi fondamentali delle adozioni a distanza del Progetto Agata Smeralda: un modus operandi su come ci saremmo dovuti comportare in Brasile per aiutare quelle creature prive di tutto. Un modo di agire che è diventato il principio fondante del nostro operato e che, a distanza di trent’anni, continuiamo a perseguire. Nessuna carità pelosa e proveniente dall’alto, ma un aiuto concreto con la consapevolezza che quanto doniamo non sarà mai equiparabile a quanto riceviamo ogni giorno dai bambini e dalle bambine che assistiamo.

Nell’occasione ci sarà l’Arcivescovo Giovanni Tonucci, fratello di Don Paolo, che condividerà con noi l’impegno e l’amore verso il prossimo che i due sacerdoti profusero nelle poverissime periferie del sud del mondo.

Don Renzo Rossi è una figura ben nota a tutti i fiorentini. Il suo entusiasmo pastorale e il suo carisma di vero uomo di Dio sono riconosciuti anche a distanza di tanti anni.

Don Renzo e Don Paolo erano soprattutto due grandi amici, che ho avuto la fortuna di incontrare. E se oggi esiste il Progetto Agata Smeralda lo devo anche e soprattutto ai loro insegnamenti, non tanto fatti di parole, ma delle loro azioni, delle loro vite vissute in nome del Vangelo di Gesù.

La mostra è fondamentale per proseguire il cammino tracciato da Don Renzo e da Don Paolo Tonucci: sono 130 foto che ripercorrono il loro viaggio sulle strade degli ultimi. Una mostra a cura di Piero Meucci, Presidente dell’Associazione degli Archivi Cristiani nella Toscana del Novecento, del giornalista Andrea Fagioli e di Carlotta Gentile, in collaborazione con il Progetto Agata Smeralda.

Per tutti coloro che non potessero partecipare sabato 26 marzo, vi comunico che la mostra durerà fino al 3 aprile con il seguente orario: lunedì-venerdì 12-18; sabato e domenica 10-18.

Certo della vostra numerosa partecipazione, vi attendo con gioia per ricordare insieme due grandi amici che porto sempre nel mio cuore.

Mauro Barsi

 

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca