Scambio di auguri con un presepe speciale

 In Eventi, Lettere del Presidente

Carissimi amici,

quest’anno Agata Smeralda avrà nella sua sede un presepe speciale. Lo ha realizzato l’Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci e l’allestimento sarà curato dal “Gruppo Amici di Agata Smeralda di Empoli”. Un modo per rispondere all’appello di Papa Francesco, affinché non venga mai meno la tradizione del presepe e non si cancellino i segni del Natale autentico, ma anche una conferma dell’amicizia dell’Arcivescovo verso la nostra Associazione.

La sua proposta di realizzare il presepe nella sede del Progetto Agata Smeralda mi ha fatto riflettere. Non avevamo mai pensato di rappresentare la Natività nei nostri uffici, ma poi ho capito perché: Agata Smeralda il presepe lo ha sempre avuto. Un presepe vivente, nel quale il Bambino Gesù – costretto a nascere in una mangiatoia in mezzo agli animali e al freddo – è rappresentato dai nostri bambini, dai loro sorrisi e dalle loro sofferenze, da quei bambini che, ieri come oggi, sono costretti a nascere e vivere in situazioni di guerra, di violenza e di povertà. E Giuseppe e Maria, da sempre, sono quei genitori senza lavoro, che soffrono per non riuscire a dare ai propri figli ciò che vorrebbero donare loro, quelle famiglie costrette a fuggire a causa dei tanti Erode di oggi, persecuzioni religiose ed etniche, violenze, condizioni economiche insostenibili.

E nel nostro presepio ci sono anche i pastori che vengono, stupiti, ad adorare il Signore e i Magi, che portano doni, sono le tante persone che oggi, anche con Agata Smeralda, si impegnano per dare aiuto, amore e futuro a tante creature, nelle quali Gesù Bambino si è identificato

Questo è il “presepio vivente” che ogni anno, da 29 anni, Agata Smeralda realizza con dedizione e impegno.

Vi prego e vi invito a partecipare all’inaugurazione della nuova Natività: davanti a quel Bambino che nasce, a quel luminoso segno della vita che vince e che porta l’amore nel mondo, potremo rafforzare le motivazioni per continuare ad aprire il nostro cuore ai bisogni dei fratelli.

Di vero cuore auguro a voi e alle vostre famiglie buon Natale ed un sereno 2020!

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca