TANZANIA, IL FUTURO PARTE DA UN ASILO

 In Notizie

Firenze, 6 Luglio 2020 – In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, c’è chi continua a rivolgere il proprio aiuto ai più poveri. Nella fase in cui si pensa alla riapertura di tutte le attività per scongiurare il tracollo economico a livello mondiale, il Progetto Agata Smeralda, da sempre impegnato nelle periferie del mondo, continua a far carità nei posti più poveri, gettando un seme di speranza dove, spesso, viene a mancare anche quella.

La Tanzania è sicuramente una zona del mondo in cui l’attenzione della Onlus fiorentina non poteva non ricadere. Il Paese africano, seppur ricco di risorse naturali, è uno dei paesi più poveri al mondo. La disoccupazione, l’HIV e la malaria falcidiano un Paese che non riesce ad alzare la testa da solo. Agata Smeralda che da sempre ha a cuore la vita e la dignità umana di tutti non poteva far mancare il suo prezioso aiuto anche ad Hombolo.

Hombolo è una circoscrizione rurale della Tanzania situata nel distretto urbano di Dodoma, sicuramente una delle zone più povere del Paese. La povertà è dilagante: molti sono i problemi per quanto riguarda i mezzi di trasporto, di accesso all’acqua potabile e con un’assistenza sanitaria insufficiente.

La carenza se non totale assenza di infrastrutture ed istituzioni e la difficile disponibilità di acqua potabile e di energia elettrica sono di ostacolo alle attività quotidiane. Le tante associazioni sul territorio danno un sostegno fondamentale all’educazione dei bambini, cercando di offrire loro un futuro migliore. La costante lotta per creare un futuro ed una vita decorosi ai tanti bambini che popolano queste zone è messa in ulteriore crisi da un periodo in cui la pandemia mondiale rischia di mettere in ginocchio non solo nei Paesi emergenti.

Il Progetto Agata Smeralda non poteva esimersi da un intervento importante e deciso, e, grazie all’aiuto della referente sul posto Maria Carla Cappelletti, ha deciso di investire sul territorio per cercare di far vivere e crescere i più piccoli nella loro terra, con l’intento di farli diventare un giorno i protagonisti della storia del loro Paese.

Da sempre la Onlus fiorentina crede fermamente nell’importanza della scuola e dell’istruzione. E’ solo grazie all’istruzione che si può pensare di costruire un futuro migliore. La vera rivoluzione parte dai banchi di scuola ed è per questo che l’investimento fatto riguarda proprio la costruzione di una scuola.

L’aiuto economico stanziato (21.633,00 €) permetterà la costruzione di un asilo. L’infrastruttura, che sarà pronta in pochi mesi, ospiterà i più piccoli ed indifesi nella speranza che in questo luogo possano essere gettate le solide fondamenta per una vita dignitosa.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca