UN AIUTO CONCRETO AI POVERI SEMPRE PIU’ NUMEROSI IN ITALIA

 In Emergenze, Notizie

Il Progetto Agata Smeralda non molla la presa. Stringe i denti e continua a tendere la mano verso i più bisognosi nonostante il periodo di crisi economica, dovuta all’emergenza Coronavirus, abbia aumentato il numero dei bisognosi.

Un aiuto umanitario che, da sempre, si rivolge alle periferie del mondo raggiungendo situazioni di povertà estremamente difficili e contribuendo ad alleviare le sofferenze di donne e bambini costretti a vivere in un’esasperata indigenza.

Una missione che si rivolge a tutto il mondo, ma senza mai perdere di vista il nostro territorio. Le iniziative nella nostra Italia, negli anni, sono state molte, ma mai come in questo periodo è di vitale importanza per Agata Smeralda lottare con forza e tenacia sul nostro territorio.

L’impegno di solidarietà e amore continua. Purtroppo ogni giorno il numero di indigenti in Italia aumenta. Sempre più italiani necessitano di cibo e cure mediche. Le code alle mense dei poveri sono sempre più lunghe e la grande famiglia di Agata Smeralda è corsa in aiuto dei propri concittadini con aiuti concreti e mirati volti a gettare semi di speranza a migliaia di famiglie in difficoltà.

Dopo le iniziative svolte per la Giornata mondiale dei poveri e nel periodo natalizio, il sostegno ai bisognosi si è ripetuto, con ancor più forza, nel periodo Pasquale.  

Il Progetto Agata Smeralda ha messo a disposizione degli italiani Euro 36.000,00 per far sì che tante famiglie abbiano potuto festeggiare una serena Pasqua di Resurrezione. Una somma importante con la quale sono state svolte molte iniziative, tutte mirate ad aiutare persone in grande difficoltà.

Agata Smeralda si è rivolta alla Caritas Diocesana. Ha deciso di tendere la mano ai poveri della città con Euro 6.000,00 utilizzati per l’acquisto di ceste basiche, piene di generi alimentari, che sono state distribuite ai più bisognosi.

Ha donato, inoltre, Euro 5.000,00 a Padre Rinaldo Cacchione della Comunità dei Padri Gesuiti di Napoli che da anni lotta contro il degrado e la malavita nel quartiere di Scampia. Un gesto d’amore per regalare una serena Pasqua a tutti i bambini e alle loro famiglie che vivono nel tormentato e problematico quartiere napoletano.

Ma non solo. Alla Caritas parrocchiale di San Frediano in Cestello, a Firenze, sono stati donati Euro 5.000,00 per l’acquisto di carte prepagate per consentire alle famiglie di effettuare una spesa ricca di beni di prima necessità.

Alla Messa di San Procolo del giorno di Pasqua, invece, sono state donate settanta colombe artigianali a tutte le persone bisognose presenti.

Euro 5.000,00 sono stati anche recapitati alla Ronda della Carità e della Solidarietà. Associazione che distribuisce pasti da asporto ai più bisognosi, che ha deciso di utilizzare parte della somma per acquistare buoni spesa che andranno ad integrare i pacchi alimentari distribuiti alle famiglie e una parte, invece, per allestire un appartamento per due fiorentini bisognosi.

L’investimento più importante, poi, è stato quello a favore della Parrocchia del Vingone, a Scandicci – Firenze: Euro 14.444,80 per l’acquisto di una cucina parrocchiale. Con l’arrivo di una nuova cucina meglio attrezzata, la Parrocchia sarà in grado di produrre molti più pasti per la comunità venendo incontro alla sempre più alta richiesta di aiuto nel quartiere.

Tutte queste iniziative sono state fatte in ricordo di due grandi amici e benefattori del Progetto Agata Smeralda: Marcello e Franca.

Facciamo questo perché siamo consapevoli che la povertà e i bisogni non sono soltanto nei Paesi lontani, ma anche qui vicino a noi in modo sempre più dirompente e drammatico. Siamo chiamati a moltiplicare l’impegno e aprire ancora di più i nostri cuori, per capire che ci salveremo solo se riusciremo a costruire rapporti sociali basati sulla dignità umana di ogni persona.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca