UNA BELLISSIMA FESTA!

 In Lettere del Presidente, Notizie

Carissimi amici,

la festa del Progetto Agata Smeralda è stata un successo! Una vera e propria iniezione di affetto e fiducia, per la quale non possiamo che ringraziarvi. La nostra grande famiglia ha risposto con partecipazione ed entusiasmo inaspettati e per niente scontati. Grazie di vero cuore a tutti voi che siete il vero motore di una bellissima storia d’amore lunga ben trentadue anni!

Parlare di festa, di fronte a momenti drammatici come quelli che stiamo vivendo, non era certo semplice. Ma, grazie alla vostra numerosa presenza, abbiamo capito di essere sulla strada giusta. Un ritrovo di tantissimi cari amici che hanno voglia di rimboccarsi le maniche in favore di quei poveri tra i poveri che da sempre ci stanno a cuore. Siamo stati in grado di celebrare un lungo cammino, non sempre facile, fatto di vero amore verso il prossimo, con trionfo di vita e dignità umana. E’ stato consegnato il Premio “Prima di tutto la Vita” alle Confraternite e Fraternite di Misericordia di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi e Piancaldoli per l’impegno e l’amore profusi nei soccorsi prestati alle popolazioni dell’Appennino Tosco-Romagnolo colpite dalle recenti alluvioni.

Domenica 29 ottobre abbiamo toccato con mano numerose realtà, grazie alle testimonianze di Padre Victor Assouad SJ, Don Gherardo Gambelli, Padre Ferdinando Caprini, Suor Marcella Catozza, Suor Jeanne Pascale e Suor Romana Cerliani. Preziosi e significativi gli interventi del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori e di S.E. Mons. Giovanni Tonucci.

Dalla Siria al Ciad, passando per il Brasile, fino ad Haiti e alla Guinea, all’interno della Basilica della Santissima Annunziata siamo stati testimoni di un viaggio di migliaia e migliaia di chilometri fatto di racconti drammatici, tutti legati da un filo indissolubile: il nostro impegno concreto in favore dei più deboli e indifesi. Un viaggio che è riuscito a infondere fiducia nei nostri cuori, indispensabile per continuare nel nostro operato, anche quando sconforto e senso di inutilità sembrano prendere il sopravvento, di fronte all’immensità dei problemi che affliggono il nostro mondo e la nostra società.

Da trentadue anni scriviamo pagine indelebili di una bellissima storia d’amore, costruendo ponti di pace e fratellanza. Non abbiamo alcuna intenzione di fermarci proprio adesso.

Grazie davvero di cuore!

Mauro Barsi

 

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca