In visita agli amici di Locorotondo

 In Notizie

La città di Locorotondo ha avuto la gioia e la soddisfazione di ricevere dal Progetto Agata Smeralda il Premio “Prima di tutto la Vita”, durante la Festa di Compleanno di Agata Smeralda che si è tenuta a Firenze il 6 e 7 Febbraio 2010.

Dopo questo evento, insieme all’Avvocato Antonio Lattanzio, Presidente dell’UTELS (Università della Terza Età e del Libero Sapere), che ha aderito al Progetto da qualche mese, abbiamo pensato di organizzare una serata di festa a Locorotondo, il 9 Aprile scorso, presso il bellissimo Auditorium Polivalente del Centro Risorse presso l’Istituto Agrario Statale di Locorotondo.

Abbiamo invitato per l’occasione il Prof. Mauro Barsi, Presidente del Progetto Agata Smeralda, perché potesse portare un saluto e incontrare le persone che non erano potute venire a Firenze nello scorso Febbraio.

La serata è stata animata da un gruppo musicale (i “Blue Bossa Quartet”) formato da quattro musicisti che hanno eseguito 10 brani di bossanova, la tipica musica brasiliana che ha avuto il potere di evocare nella mente i luoghi, le tradizioni e le persone della nostra terra di Brasile, a cui ormai ci sentiamo molto legati.

Nel corso della serata sono state proiettate varie immagini dei miei viaggi a Salvador Bahia: bambini, favelas, scuole, case, panorami vari.

Durante la serata si è esibito il Coro Interculturale della Scuola Primaria “G. Marconi” con cinque brani, di cui due nella lingua africana swahili e uno in portoghese tradotto e cantato in origine dai bambini assistiti dal Progetto Agata Smeralda a Salvador. Il Coro “Marconi” ha portato il saluto di tutte le quindici classi “adottanti” della scuola primaria, che vivono ormai, attraverso il Progetto, un rapporto stretto con tanti bambini di Salvador Bahia. Un canto è stato offerto anche dal Coro della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Oliva”, le cui classi sono pure coinvolte da anni nel Progetto, sviluppando da tempo, come anche nella scuola primaria, percorsi di educazione alla mondialità, allo sviluppo, all’intercultura. Temi che portano spesso i ragazzi a riflettere e operare nella costante attenzione verso gli altri popoli della terra.

Non poteva mancare il tanto atteso intervento di Mauro Barsi, che ha fatto riferimento al Premio consegnato a Firenze ed ha informato sulle ultime iniziative dell’Associazione, come quella in favore dei bambini terremotati (e spesso orfani) di Haiti. Mauro ha ringraziato e si è complimentato con i cittadini di Locorotondo per l’impegno costante dimostrato in questi 13 anni, in cui in modi diversi è stata posta una grande attenzione alla povertà nel mondo.

L’Avvocato Lattanzio, all’inizio e alla fine della serata, ha parlato dell’adesione dell’UTELS al Progetto, mostrando la scheda di adesione e spiegando concretamente come si inizia un’adozione a distanza.

L’Auditorium, che ha 250 posti a sedere, era strapieno, e diverse persone erano in piedi. Si è sentita l’eco della festa di Firenze e una grande voglia di andare avanti nell’impegno.

Il giorno successivo Mauro ha visitato la Scuola Secondaria “G.Oliva”, incontrando tutti i rappresentanti delle classi, riuniti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e nella OPS (Organismo di partecipazione studentesca), i quali gli hanno posto tante domande. E’ stata un’occasione per chiarire importanti punti-chiave intorno ai quali si organizza l’attività di “Agata Smeralda”. I ragazzi hanno mostrato molta conoscenza e voglia di approfondire.

Poi Mauro ha incontrato molti dei bambini della Scuola Primaria. E’ entrato in ogni classe per un breve saluto ed ha ribadito che quello che riceviamo dai poveri è sempre molto di più di quello che pensiamo di riuscire a dare, in termini soprattutto di apertura della mente e del cuore a realtà stimolanti, che ci fanno uscire dal nostro guscio di preoccupazioni quotidiane. Ovunque i  bambini e i ragazzi hanno mostrato di gradire molto la visita di Mauro, poiché tutto è sembrato ai loro occhi più concreto.

Il Sabato pomeriggio il Presidente di “Agata Smeralda” ha visitato alcuni gruppi della catechesi parrocchiale di Azione Cattolica presso il Centro della Parrocchia S. Giorgio Martire.

La mattina di Domenica 11 Aprile Mauro ha infine fatto dei brevi interventi durante le Celebrazioni Eucaristiche della Parrocchia, invitato dal Parroco Don Franco Pellegrino, il quale lo ha salutato come “padre di tanti bambini” in tutto il mondo e lo ha ringraziato per questo legame molto bello con Locorotondo, che arricchisce la vita di tanti concittadini.

Questa seconda visita di Mauro Barsi a Locorotondo non ha mancato di portare già i suoi frutti, se è vero che altre nuove adozioni sono partite in queste ultime settimane.

Ringrazio personalmente Mauro per lo sforzo che ha voluto fare nello scendere col treno così a Sud, con i disagi di un viaggio “che non è uno scherzo”. Sono convinto che tante altre occasioni non mancheranno per rinsaldare sempre più questo legame forte che ci fa sentire davvero una grande famiglia. Una famiglia che cresce sempre più, capace di accogliere nuove persone con  spirito di vera amicizia, sentendosi sempre più in quella Chiesa unita che Cristo ha voluto a servizio dei più poveri.

Grazie, papà Mauro!!!  Che il Signore te ne renda merito!!!

Prof. Francesco Palmisano

Locorotondo  (Bari)

Leggi tutto l’articolo…

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca