L’Amore: la forza universale che ci anima

 In Lettere del Presidente, Notizie

Ho molto apprezzato la riflessione che il Vescovo di Trento, Lauro Tizi, ha indirizzato alla sua Comunità. Un testo profondo e di grande contenuto, particolarmente significativo proprio per i tempi difficili che stiamo vivendo. Le sue parole mi hanno fatto ancor meglio comprendere l’importanza del lavoro che stiamo portando avanti con Agata Smeralda, dove l’amore da sempre è in prima linea.

“Quando proposi la teoria della relatività, pochissimi mi capirono; e anche quello che rivelerò a te ora, perché tu lo trasmetta all’umanità, si scontrerà con l’incomprensione e i pregiudizi del mondo. Vi è una forza estremamente potente per la quale la scienza finora non ha trovato una spiegazione formale. È una forza che comprende e gestisce tutte le altre, ed è dietro a qualsiasi fenomeno che opera nell’universo. Questa forza universale è l’Amore”.

Parole di una forza straordinaria di un uomo di un’intelligenza immensa e fuori dal comune: Albert Einstein. È stato lui a scriverle, stando ai critici, alla figlia Leiserl, in una lettera ai più poco nota, intrisa di evidenti seppur indiretti richiami biblici, filosofici e poetici.

D’Amore parla a più riprese, soprattutto con i fatti, nostro Signore Gesù Cristo, ma anche personaggi che hanno fatto la storia dell’umanità come Platone, Aristotele e Sant’Agostino, fino ad arrivare a Dante con il suo celebre “L’amore che move il sole e l’altre stelle”.

Lo scienziato per antonomasia attribuisce all’amore lo stesso peso specifico della forza di gravità. Tutto ruota attorno all’amore anche in un mondo dove avidità e gretto opportunismo sfociano sempre più spesso in odio e violenza. L’amore è ciò che ci tiene uniti al mondo, con i piedi fieri di calcarne la terra. Ma fa molto di più: “Fa in modo che le persone si sentano attratte dalle altre”, argomenta Einstein.

“L’Amore è luce, visto che illumina chi lo dà e chi lo riceve, è potenza perché moltiplica il meglio che è in noi, e permette che l’umanità non si estingua nel suo cieco egoismo. L’amore svela e rivela. Per amore si vive e si muore. Questa forza spiega il tutto e dà un senso maiuscolo alla vita”.

Questa è la forza che anima da trent’anni il Progetto Agata Smeralda. È la forza che anima i nostri missionari nel mondo, ma anche quella che spinge i nostri benefattori a sostenere le nostre attività e i nostri amati bambini nel mondo. Ed è la stessa forza che inalterata arriva proprio a loro, ai più bisognosi, e che li porta a realizzarsi, a realizzare i propri sogni e a vivere amando. L’amore è quella luce di speranza che ogni giorno illumina il nostro cammino caritativo e che, con un’inaudita potenza, riesce a squarciare le tenebre della povertà, della sofferenza, ma anche di quel menefreghismo che sempre più anima un mondo alla deriva.

Einstein, poi, conclude nella sua ode all’amore dedicata alla figlia: “Quando impareremo a dare e ricevere questa energia universale, vedremo come l’Amore è la quintessenza della vita”.

E in questa frase c’è la sintesi perfetta del credo di Agata Smeralda. L’amore è mano accogliente, non gesto di separazione. Quella mano che ogni giorno continueremo a tendere ai più poveri tra i poveri con quell’amore che anima tutto in nome della vita.

Vi abbraccio forte, augurandovi una serena estate,

 

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca