Natale 2010
“Maria diede alla luce il suo figlio primogenito,
lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia,
perché per loro non c’era posto nell’alloggio”
(Lc. 2,7)
Anche stavolta, come ormai da molti anni, l’avvicinarsi del S. Natale è l’occasione per inviare nuove notizie e la foto del bambino da Voi adottato a distanza con amore e, insieme, un grande grazie dal profondo del cuore per tutto il bene che fate e che ci aiutate a fare al servizio dei più poveri.
Sono tempi non facili, lo sappiamo, ma proprio adesso la Vostra generosità assume ancor più significato e valore: rinnovare l’impegno a sostenere a distanza un bambino è un atto straordinario, capace di contribuire a costruire un mondo migliore.
L’ho potuto constatare ancora una volta la scorsa estate, quando dalla favela poverissima di “Baixa do Cacao” a Salvador Bahia, in mezzo a violenze di ogni genere e a gente dimenticata da tutti, ho visto uno dei nostri giovani lasciare questo inferno per aver vinto un importante concorso in Marina. La baracca nella quale abita con la mamma e tre fratellini si è riempita di luce. Oggi ha diciotto anni e fin da bambino è stato seguito da “Agata Smeralda”.
Storie come questa si ripetono ogni giorno, anche a nostra insaputa. Molti dei nostri ragazzi, non solo possono guardare al futuro con speranza, ma anche “diventare protagonisti della storia del loro Paese”.
Ma tutto questo lo dobbiamo a Voi, al Vostro impegno, alla Vostra costanza e alla fiducia che avete riposto nella nostra Associazione e nei missionari che spendono la loro vita in mezzo ai più poveri tra i poveri, in Brasile come in altre parti del mondo, dove i rischi non mancano e la vita è spesso in serio pericolo.
Rinnovo quindi, a nome di tutti i bambini e degli stessi missionari, la nostra sincera gratitudine e l’auspicio che il Vostro sostegno continui nel tempo per dare continuità e forza a questa bellissima storia d’amore.
Profitto delle Festività ormai imminenti per augurare a Voi ed ai Vostri cari un sereno e Santo Natale ed un Nuovo Anno ricco di gioia e di ogni vero bene.
Mauro Barsi
Presidente
S. Natale 2010/Anno Nuovo 2011