Resoconto dei sostegni realizzati grazie al 5 x 1000

 In iniziativa 5x1000, Testimonianze

In oltre 25 anni di impegno abbiamo aiutato più di 30.000 bambini. Siamo al loro fianco nelle favelas brasiliane, ad Haiti, in Congo, in Siria, in Anatolia, a Tabora in aiuto ai bambini albini, ed in altri paesi del Medioriente e del sud del mondo. Gestiamo case di accoglienza per ragazze madri e bambini diversamente abili, centri di formazione professionale e presidi sanitari.

Ai bambini offriamo non soltanto un sano vitto, assistenza scolastica e sanitaria, ma anche tanto amore ed un futuro di speranza, grazie ai nostri missionari.

Con il tuo 5 X Mille aiutaci a proseguire nel nostro cammino verso la vita.

Anche quest’anno sono stati diversi ed importanti i progetti che abbiamo potuto realizzare grazie ai proventi del 5 X Mille ed alla vostra amicizia che fedelmente accompagna il nostro lavoro per far vincere la vita e la dignità umana.

Ecco come avete cambiato la vita di migliaia di bambini!

* 16 bambini albini di Tabora, in Tanzania, grazie anche alle Suore della Provvidenza di Piacenza, sono vivi. Abbiamo donato un pulmino Toyota blindato per contrastare gli assalti dei malavitosi che rapiscono queste creature per ucciderle e vendere poi i loro organi perché ritenuti amuleti, ricavando così sostanziose somme di denaro. Euro 25.367,24.

* 500 famiglie a Itigi, in Tanzania, hanno cancellato l’insicurezza alimentare con la realizzazione di un grande orto, con relativo impianto di irrigazione a goccia, tramite il Dott. Gabriele Maneo ed i Missionari del Preziosissimo Sangue. Oggi è possibile produrre ortaggi e frutta, indispensabili per sfamare la comunità e i pazienti ricoverati nell’attiguo Ospedale di S. Gaspare. I giovani coinvolti nel progetto stanno creando le condizioni per un’agricoltura sostenibile, grazie alle attrezzature moderne finanziate dal Progetto Agata Smeralda. Euro 15.540,06.

* 200 bambini in Tanzania del villaggio di Itigi e del reparto pediatrico dell’Ospedale di S. Gaspare ricevono le forniture di latte grazie all’acquisto di dieci vacche e all’ampliamento della stalla. Euro 25.525,73.

* 50 bambini orfani a Chochin, In India. Restituzione dell’infanzia negata. Adesso vivono in due case di accoglienza trasformate in ambienti sani e luminosi, dove i bambini trovano persone delle quali fidarsi: Suor Fabiola Fabbri e le Sorelle Apostole della Consolata che assicurano un vitto sano, educazione, sostegno, istruzione e affetto. Euro 7.324,12.

* 100 bambini inseriti a scuola ricevono istruzione e sostegno, nella favela poverissima di Massaranduba a Salvador Bahia, in Brasile, dove operano Don Luca Niccheri e Don Paolo Sbolgi. Per questi bambini andare a scuola è un miraggio, perché non avere un’istruzione significa essere condannati ad un futuro incerto. Abbiamo sostenuto gran parte delle spese di gestione della scuola “Beija Flor”.  Euro 46.133,59.

* Per la Comunità di Bodo, in Congo, abbiamo acquistato un ecografo, importante strumento per le diagnosi nel presidio sanitario locale, gestito da Suor Cecilia Maracci, delle Francescane Alcantarine. Bodo è una località poverissima, dove le persone necessitano davvero di tutto ed i primi a soffrirne sono proprio i bambini.  Euro 5.976,61.

* In collaborazione con il Centro Missionario Medicinali della Diocesi di Firenze, abbiamo finanziato l’acquisto e la spedizione di preziosi medicinali salvavita, che sono stati spediti a vari presidi sanitari nei paesi del sud del mondo: Albania, Burkina Faso, Camerun, Ciad e Congo. Euro 10.000,00

* Per le spese ordinarie di gestione del Progetto Agata Smeralda sono stati destinati Euro 11.696,92.

Ringrazio dal profondo del cuore voi tutti che avete contribuito alla realizzazione dei nostri progetti al servizio dei più poveri e sono certo che vi adopererete con il cuore per diffondere l’importanza del 5xMille destinato ad Agata Smeralda.

Mauro Barsi

 

Articoli consigliati
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca