Ritorno in Albania

 In Notizie

 12 Maggio 2010: partenza per l’Albania. Dopo vari rinvii dello scorso anno, eccoci finalmente decisi, si parte per Bajze.

Al nostro arrivo, come sempre, Suor Pia e Suor Rosangela ci aspettavano.

L’aeroporto dedicato a Madre Teresa era stato ultimato a tempo di record. Durante tutto il percorso fino a Scutari abbiamo notato un gran movimento: tanti cantieri per costruzioni ed anche di strade. Si nota benissimo che l’Albania è un paese in forte crescita.

Dopo il pranzo, abbiamo fatto una bella passeggiata per le strade del villaggio di Bajze. Qui la vita è più tranquilla, siamo infatti lontani dallo sviluppo della città.

Dopo la passeggiata abbiamo messo in ordine e smistato le oltre 40 scatole da noi spedite con un container alcuni giorni prima. Le scatole contenevano vestiti e biancheria intima nuova per bambini e adulti, giochi, quaderni, materiale didattico e sanitario che avevamo avuto in donazione da alcuni amici negozianti di Locorotondo. Suor Pia era felicissima di quanto da noi le era stato donato. Tutto il materiale sarebbe stato distribuito a persone particolarmente bisognose. La religiosa, commossa, ci ha ringraziato.

Al mattino abbiamo atteso i bambini della scuola materna gestita dalle suore.

Teniamo a sottolineare la pulizia e l’ordine che si nota nelle aule. Suor Agnesina ci informa che sono i bambini stessi che tengono pulite ed in ordine tutte le cinque sale ed i bagni dell’asilo. E’ stato bellissimo vederli arrivare accompagnati dalle mamme o dai papà che, frettolosi, li lasciano per recarsi al lavoro. Tutti i bambini vestono grembiulini puliti: le femminucce rosa ed i maschietti verdino. Dopo un primo approccio con alcuni giochi, fanno degli esercizi di riscaldamento, intonando alcuni canti. Poi abbiamo assistito alle prove per i balli e i canti che a fine anno faranno in una grande festa. Durante tutta la mattinata si sono svolte attività educative e giochi vari. Con amore e professionalità le educatrici e le suore hanno sempre assistito in tutto e per tutto i bambini. Siamo rimasti incantati dall’impegno che tutti mostravano nello svolgere il proprio compito.

Una piccola pausa per la merenda offerta dalle suore e per l’immancabile pirulì, che sempre doniamo a tutti i bimbi che incontriamo.

In tutto i bambini sono circa sessantacinque, divisi in tre classi per età. La mattinata è trascorsa veloce, siamo stati tanto bene in compagnia dei nostri bambini.

Dopo il pranzo ci siamo recati a Scutari per incontrare Suor Enza. Motivo della visita la testimonianza dell’utilizzo della nuova macchina per l’ecocolordoppler del cuore, donata dalla nostra Associazione a questo centro sanitario.

Tale centro è attualmente ospitato presso i locali dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze ed è gestito da Suor Enza, in collaborazione con la Dottoressa Arketa Pllumi. La Dottoressa ci ringrazia per il grande contributo. Collabora con Suor Enza da più di dieci anni. Precedentemente aveva utilizzato un apparecchio già donato da “Agata Smeralda” e adesso, grazie al nuovo e moderno ecocolordoppler, le diagnosi saranno molto più dettagliate e si potranno meglio prevenire e curare le malformazioni cardiache dei bambini albanesi. Il medico ci fornisce inoltre alcune statistiche che dimostrano il grande operato del centro diagnostico, attualmente l’unico in tutto il nord dell’Albania. Dal 2001 al 2009 sono stati visitati gratuitamente oltre tremila pazienti (la maggior parte bambini), sono stati diagnosticati oltre 640 pazienti, di cui 196 trasferiti in Italia per interventi chirurgici al cuore. Molto importante anche la possibilità di continuare con controlli e monitorare le funzioni cardiache anche dopo l’intervento cardiochirurgico.

Abbiamo assistito inoltre ad alcune visite: particolarmente emozionante quando è stato usato l’ecocolordoppler cardiaco fetale ad una signora in gravidanza, per controllare che il feto non avesse complicanze cardiache.

Abbiamo molto apprezzato la serietà e la professionalità della Dottoressa Pllumi e di Suor Enza. Ogni giorno decine di bambini possono usufruire gratuitamente di una visita specialistica cardiopediatrica, al fine di diagnosticare l’eventuale malformazione cardiaca.

Tutto questo con il contributo della nostra Associazione Progetto Agata Smeralda.

Con Rosa sono fiero e onorato di farne parte e ci auguriamo che la nostra testimonianza serva a dare forza e convincere, anche i più dubbiosi, che con un piccolo sacrificio si può realmente dare vita e futuro ad un bambino.

Felici per quanto avevamo visto, il giorno successivo ci siamo organizzati per il rientro in Italia. Dopo appena due giorni dal nostro arrivo, Suor Pia ci ha telefonato per informarci che purtroppo era venuto a mancare Don Carlo Zaccaro, sacerdote di Firenze e Presidente in Albania della Missione Opera Madonnina Del Grappa, che finanzia il centro di Scutari, dove Suor Enza e la Dottoressa Arketa prestano il loro servizio di assistenza ai bambini con problemi cardiaci.

Possiamo testimoniare del grande e concreto lavoro svolto da Suor Enza e da tutti i collaboratori del centro di cardiologia di Scutari, pertanto facciamo il nostro appello al Presidente di “Agata Smeralda” di valutare la possibilità di continuare a sostenere tale centro per il prossimo futuro.

Donato e Rosa Carparelli

Locorotondo (Bari)

Leggi tutto l’articolo…

Articoli consigliati
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca