TRENT’ANNI D’AMORE DA FESTEGGIARE INSIEME
Carissimi amici di Agata Smeralda,
è con gioia e soddisfazione che vi invitiamo alla festa dei trent’anni del Progetto Agata Smeralda. Un evento importante, dopo un periodo così difficile, per tornare a vivere da vicino e toccare con mano quanto sia importante e necessaria la nostra grande famiglia.
Domenica 31 ottobre, alle ore 15.30, nella Basilica della Santissima Annunziata si celebreranno i trent’anni compiuti dalla nostra Associazione umanitaria. Un’occasione per rivivere insieme quanto di buono è stato fatto, ma soprattutto per scoprire i grandi progetti che abbiamo in mente per il futuro delle nostre amate creature vicine e lontane che tanto ci stanno a cuore.
Festeggiamo trent’anni e se possiamo farlo è merito delle tante persone che si sono impegnate a garantire vita e dignità umana sopra ogni cosa. Proprio come Carlo Casini che si è contraddistinto, in questa storia d’amore, nel suo contributo forte, tenace e ostinato verso l’obiettivo finale. A lui, in questa occasione importante, verrà consegnato il Premio “Prima di tutto la Vita”. Carlo era un uomo di giustizia e politico integerrimo, ma soprattutto uomo di fede sempre pronto ad aiutare gli altri in nome di quegli ideali puri che hanno portato al raggiungimento di tanti obiettivi concreti e alla nascita del Progetto Agata Smeralda. Quegli ideali che animano e continuano a vivere con forza nel nostro operato quotidiano.
Mauro Barsi
AGATA SMERALDA: UNA LUCE DI SPERANZA NELL’OSCURITA’ DELLE PERIFERIE DEL MONDO
1991-2021: UN CAMMINO MANO NELLA MANO ALL’INSEGNA DELLA VITA E DELLA DIGNITA’ UMANA
FIRENZE – DOMENICA 31 OTTOBRE – ORE 15,30
BASILICA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
Piazza della Santissima Annunziata
Esecuzione musicale del “Coro Voci Bianche” dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina di Pisa diretto dal M° Alessandra Cavallini.
Introduce: Dott.ssa Valentina Guarnieri.
Saluto di Mons. Wieslaw Olfier, Vice Presidente del Progetto Agata Smeralda.
Relazione del Presidente Mauro Barsi.
Esecuzione musicale
Lettura della motivazione del Premio “Prima di tutto la Vita” a cura del Dott. Paolo Utari, membro del Consiglio Direttivo.
Il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, insieme ai membri del Consiglio Direttivo del Progetto Agata Smeralda, consegnerà il Premio, in ricordo di Carlo Casini, alla moglie Maria Nitti Casini.
Il Premio di Euro 5.200,00 è destinato alle necessità delle ragazze madri e dei loro bambini, seguiti dal Centro di Aiuto alla Vita di Firenze, ed è accompagnato da una ceramica invetriata che rappresenta un bambino in fasce.
Intervento del Card. Giuseppe Betori.
Lettura del messaggio della Dott.ssa Marina Casini Bandini, Presidente del Movimento per la Vita Italiano.
Testimonianze:
– Padre Giuseppe Bellucci SJ, Curia Generalizia della Compagnia di Gesù;
– Suor Ester Pinca, Madre Generale delle Suore Francescane Alcantarine;
– Suor Enza Senatore, missionaria Francescana Alcantarina nelle favelas di Salvador Bahia;
– Joseph Kona Coroma, giovane della Sierra Leone, studente presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.
Ore 17,30 – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Giuseppe Betori.
All’organo Giacomo Benedetti – Sabrina Guidotti, soprano.