UCRAINA: DONIAMO AMORE AI PROFUGHI DI GUERRA

 In Emergenze, Lettere del Presidente

Carissimi amici di Agata Smeralda,

un nuovo drammatico inferno è scoppiato e, questa volta, vicino a casa nostra. Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, migliaia di persone stanno scappando. Più di 200mila persone, in poche ore, sono scappate dalle sofferenze della guerra. Scappano abbandonando le loro case, la loro vita e tutto ciò che per loro è familiare. Migliaia di donne, bambini e anziani costretti a fuggire dai bombardamenti, dalla fame e da una guerra scoppiata per interessi più grandi di loro.

Di fronte a questa tragedia umanitaria il Progetto Agata Smeralda non può e non deve stare a guardare. Non occorrono molte parole per capire l’urgenza e la necessità di un intervento rapido e incisivo. Le immagini di guerra che giungono da quell’inferno parlano da sole: migliaia di donne, bambini e anziani vivono nella disperazione. Gli occhi delle madri piangono per i loro figli, gli occhi delle piccole creature impaurite e costrette a salutare i propri padri ci parlano anche senza proferire parola. Ci parlano della disperazione di queste ore e ci spingono a rimboccarci le maniche, ancora una volta. Dobbiamo riportare in quegli occhi il sorriso. Dobbiamo far vincere vita e dignità umana.

È giunto il momento di agire. Perdonatemi se ricorro alla vostra bontà d’animo e alla vostra sensibilità. Ma di fronte a una catastrofe di tale portata, dobbiamo compiere un altro sacrificio. Un sacrificio in grado di salvare vite e di far giungere ai nostri fratelli ucraini l’affetto e la vicinanza di cui adesso hanno estremo bisogno.

Sono qui, dunque, a lanciare un appello accorato. Dobbiamo intervenire al più presto con attività di primissima emergenza per gli ucraini che scappano da un Paese in guerra. Tramite canali sicuri, faremo la nostra parte. Possiamo fare un gesto d’amore importante con la certezza che quanto noi doniamo arriverà a destinazione. Infatti, sarà nostra premura poi informarvi dettagliatamente sulle modalità di impiego delle vostre donazioni.

Uniamo le nostre preghiere a quelle del popolo ucraino, affinché David trionfi su Golia per far vincere la pace.

Mauro Barsi

 E’ possibile effettuare i versamenti tramite conto corrente postale n. 502500 oppure all’IBAN IT75F 0867 3028 0303 3333333333, entrambi intestati al Progetto Agata Smeralda ODV – Via San Gallo, 105 e 115 – 50129 Firenze, scrivendo nella causale: “Emergenza Ucraina”.

 

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca