I ragazzi della scuola francese di Firenze, Lycee Victor Hugo, in visita al Progetto Agata Smeralda a conclusione di un progetto di Educazione sui Diritti del Fanciullo.

 In Eventi, Uncategorized

Abbiamo realizzato il primo di una serie di appuntamenti che il Progetto Agata Smeralda vorrebbe dedicare ai giovani, per mettere in luce il proficuo rapporto tra il mondo del volontariato e quello delle Associazioni no profit.

Alcuni studenti della scuola francese di Firenze, Lycee Victor Hugo, di età compresa tra i 12 e 16 anni si sono recati nei giorni scorsi, con il loro Preside Jeanne Pierre Pinto, alla sede dell’Associazione per conoscere meglio l’impegno di un’organizzazione no-profit come quella del Progetto Agata Smeralda Onlus.

Il Presidente dell’Associazione Mauro Barsi è stato molto lieto di poter accogliere ed illustrare ai ragazzi la mission di Agata Smeralda a tutela della vita e della dignità umana e la sua nascita, 26 anni fa, strettamente collegata allo “Spedale degli Innocenti”, la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla tutela dell’infanzia e della famiglia.

 Non sono mancate le domande per il Professor Barsi che, noto in passato fra i suoi studenti per alimentare lo spirito critico, ha suscitato la curiosità dei ragazzi sul valore dei diritti del fanciullo così come proclamati dalla Dichiarazione Universale.

Rileggendo insieme gli enunciati, ha ricordato come l’istruzione sia un diritto umano con un grande potere di trasformazione per elevarsi socialmente ed uscire quindi dalla povertà e dall’oppressione. I diritti umani sono lo strumento che ci consente di aprirsi al mondo e passare da una vita individualista ad una autenticamente condivisa, ma da soli non bastano; ci vuole una forte motivazione dei valori, che i giovani sono chiamati a coltivare e preservare, in quanto veri costruttori di ponti di pace e speranza del futuro.

L’incontro si è concluso, per la gioia dei ragazzi, con una squisita merenda ed una visita all’edificio storico del Conservatorio delle Mantellate, dove si trova la sede del Progetto Agata Smeralda.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca