8 MARZO FESTA DELLA DONNA

 In Lettere del Presidente, Notizie

Carissimi amici di Agata Smeralda,

oggi nel mondo si festeggia la festa della donna. L’8 Marzo è la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. È la celebrazione delle loro conquiste sociali, economiche e politiche, ma è anche la denuncia delle discriminazioni e delle violenze di cui le donne sono state e sono tuttora vittime nel mondo.

Purtroppo, ancora oggi, in molti Paesi milioni di donne non vedono riconosciuti e garantiti i loro diritti, né la loro dignità. Nel mondo attuale, milioni di ragazze possiedono le potenzialità per diventare professioniste, imprenditrici, scienziate, o anche leader politiche capaci di dar vita a importanti cambiamenti sociali; tuttavia, ogni giorno molte di loro si scontrano con delle barriere che ostacolano questo percorso di emancipazione.

L’impegno del Progetto Agata Smeralda e di tutti noi deve essere quello di assicurare a tutte le donne, bambine e ragazze, il rispetto dei loro diritti, della loro dignità e delle loro opportunità, affinché ognuna di esse possa operare le scelte che desidera, senza più paura e senza imbattersi in alcuna barriera. La donna, portatrice di vita, merita rispetto sempre, e non soltanto nel giorno a lei dedicato. Merita di ricevere fiori e non vessazioni, merita stima per il suo operato ed esige che la sua dignità non venga mai calpestata.

La mimosa dell’8 Marzo incarna senz’altro la bellezza femminile; però questo fiore stupendo dev’essere donato con amore e con amicizia sinceri.

La nostra mimosa la vogliamo donare idealmente a Suor Ann Nu Thawng, della Congregazione di San Francesco Saverio. La Religiosa è diventata l’icona della giornata del 28 Febbraio 2021, segnata dalla dura repressione della polizia del Myanmar che, secondo le Nazioni Unite, ha sparato uccidendo, tra i dimostranti, 18 persone e causando oltre 30 feriti.

Nelle passate settimane, avevamo assistito allo spettacolo di un Paese che si sollevava in maniera unitaria contro gli autori del golpe che ha estromesso dal Governo Aung San Suu Kyi, la leader democratica premiata dal voto popolare del Novembre 2020. Oggi in Myanmar, l’immagine di una suora cattolica in ginocchio davanti alla polizia schierata in tenuta anti-sommossa, mentre supplica gli agenti di non sparare sui giovani che manifestano, è il simbolo non violento del desiderio di pace, di libertà e di democrazia che accomuna in questo Paese credenti di religioni diverse.

Il gesto di Suor Ann Nu Thawng sarebbe sicuramente piaciuto al nostro Giorgio La Pira, che ha dedicato tutta la sua vita a costruire ponti di pace. Nello spirito di La Pira, l’8 Marzo di quest’anno Agata Smeralda si sente particolarmente vicina a questa Suora, così com’è vicina a tutte le persone che si impegnano per la pace nel mondo.

È giusto lottare per tutte quelle creature che non possiedono niente e che hanno perso anche la semplice speranza. Purtroppo oggi, a causa del periodo di grande difficoltà che stiamo vivendo a causa della diffusione del Coronavirus, duecento bambine di Agata Smeralda non usufruiscono più del sostegno economico per l’adozione a distanza. Quell’adozione che per loro significava tutto e, grazie alla quale, si era accesa per loro una luce di fiducia verso il futuro. La crisi sanitaria ed economica ha spento di nuovo quella luce, gettando queste bambine nell’oscurità della sofferenza e della povertà.

Malgrado i problemi attuali, Agata Smeralda continuerà a lottare per loro e per chiunque stia soffrendo nel mondo, affinché ognuno abbia la possibilità di essere artefice del proprio destino. È così che ci piace festeggiare la donna! È così che le mimose della grande famiglia di Agata Smeralda riescono a sbocciare.

Con i miei più sinceri auguri,

Mauro Barsi

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca