AFGHANISTAN: TRASFORMIAMO LA TRAGEDIA IN GESTI D’AMORE

 In Emergenze, Notizie

L’inferno in Afghanistan continua. Incessante e inesorabile prosegue e miete vittime su vittime. Bambini, donne e uomini continuano a pagare con la propria vita l’incomprensibile decisione di abbandonarli al proprio destino. Tutto questo è permesso ogni giorno.

Ma in tutto questo i gesti di amore non si fermano. L’amore e la speranza che la mamma afghana non ha perso nei confronti dei suoi figli e che sono gli stessi sentimenti puri che animano il Progetto Agata Smeralda. La sua storia ha commosso il mondo. Nell’ultimo giorno del 2021, nel villaggio iraniano di Belasur, vicino al confine con la Turchia, è stato ritrovato il cadavere di una donna. È morta congelata mentre era in viaggio con i suoi due figli verso l’incertezza di un futuro difficile, lontano da casa, ma colmo di speranza per un qualcosa di meglio. In tanti, tantissimi, proprio come lei, hanno deciso di mettersi in cammino verso la Turchia alla ricerca di un futuro migliore. E lei, nonostante tutto, lo ha donato ai suoi due figli. È stata trovata morta assiderata con due buste di plastica avvolte ai piedi perché ha dato i suoi calzini ai suoi due piccoli perché si proteggessero le mani. Sono riusciti così a raggiungere un villaggio in Anatolia, dove sono stati soccorsi. L’amore incondizionato di una madre nei confronti dei figli è un sentimento dirompente e impareggiabile, è assoluto. Ma crediamo che questa storia possa insegnare molto a tutti. Con il nostro aiuto possiamo impedire che altre madri debbano compiere il sacrificio estremo per i propri figli e che altri bambini cadano senza vita nella fredda neve e nella gelida indifferenza.

In poco tempo abbiamo raccolto Euro 130.000,00 in favore proprio di quei profughi che sono corsi verso l’Anatolia in cerca di vita, grazie al grande cuore di tanti nostri amici e sostenitori. Dopo l’appello lanciato dal Vicario Apostolico Mons. Paolo Bizzeti, siamo corsi in aiuto delle tante famiglie povere. Ma la storia di questa madre ci insegna che non possiamo cessare con gli aiuti. Ogni giorno quella strada che porta dall’Afghanistan alla Turchia è battuta da centinaia e centinaia di madri e bambini in fuga. La grande famiglia di Agata Smeralda ha fatto già molto per loro, ma non basta. Ogni singolo euro può risultare fondamentale per persone disperate.

Il nostro appello è di pensare a quella madre e a quella famiglia distrutta da un sogno di un futuro migliore. Il nostro appello è quello di continuare ad aiutare questa povera gente che ha un estremo bisogno di gesti d’amore capaci di scaldare qualsiasi cuore.

E’ possibile effettuare i versamenti tramite conto corrente postale n. 502500 oppure all’IBAN IT75F 0867 3028 0303 3333333333, entrambi intestati al Progetto Agata Smeralda ODV – Via San Gallo, 105 e 115 – 50129 Firenze, scrivendo nella causale: “Profughi afghani Caritas Anatolia”.

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca