Agata Smeralda in festa!

 In Lettere del Presidente

 

festa-agata-smeralda-2016-026

Carissimi amici,

la scorsa domenica è stata la festa di Agata Smeralda, una giornata particolarmente significativa e ricca di emozioni, a cominciare dalla presenza di molti di voi e di un pubblico numeroso che ha premiato i nostri missionari venuti dalle parti più remote del mondo per portare la loro testimonianza.

GRAZIE!

Quest’anno, come avrete sicuramente notato, la festa della nostra Associazione ha evidenziato, attraverso le parole dei missionari e dei sacerdoti presenti, l’importanza  della condivisione e della solidarietà con i più poveri.

Un principio che voi rendete realtà nel sostegno ad Agata Smeralda.

Ed è in questa ottica che Suor Marcella Catozza, missionaria ad Haiti e destinataria del “Premio prima di tutto la Vita”, ci ha richiamati al vero significato del “dono”, soprattutto di se stessi agli altri.

Don Luca Niccheri in Brasile, Suor Cecilia Maracci in Ciad, hanno ricordato in particolare che la dignità e i diritti non sono un patrimonio esclusivo di pochi.

Momenti di alta riflessione sono proseguiti con il Cardinale Giuseppe Betori che ci ha incoraggiati a continuare su questa strada, perché una società che dissolve il principio della fraternità non ha futuro e la gratuità è un elemento fondamentale per uscire dal pantano dell’individualismo e ritrovare la “persona”.

Amici carissimi, all’interrogativo più cupo e triste della guerra, come quella che ancora si sta vergognosamente consumando ad Aleppo, vi chiedo ancora una volta di dare concretezza ai vostri principi. Aiutiamo i bambini sopravvissuti!

Non è elemosina, o assistenzialismo, ma un grido di GIUSTIZIA!

Vi ringrazio di vero cuore per essere sempre uniti nel sostenere il Progetto Agata Smeralda. Voi siete la testimonianza nel mondo di una speranza che non guarda solo al futuro, ma anche al presente, a ciò che ha un valore qui ed ora: i bambini del mondo!…I bambini di Aleppo!

Sempre avanti!

 

Mauro Barsi

 

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca