Una finestra sulla Tanzania – Aggiornamento di Aprile 2015

 In Notizie

Immagine Una finestra sulla Tanzania - Aggiornamento di Aprile 2015

Asilo

Si espande il lavoro che portiamo avanti con i sostegni a distanza!

È iniziata la collaborazione con KISEDET, un’associazione no profit Tanzaniana, con sede a Dodoma, che si occupa di bambini e ragazzi di strada.

I volontari di KISEDET girano di notte per le strade di Dodoma, incontrando i ragazzi ed i bambini che vivono per le strade, dediti a qualsiasi attività che  possa garantire loro un pasto. Molti ragazzi che incontrano decidono di cambiare vita e di seguirli al loro centro di accoglienza di Dodoma, la Shukrani House. Qui, dopo un periodo di prova nel quale si capisce la reale intenzione dei ragazzi a cambiare vita, questi ricevono vitto, alloggio, assistenza sanitaria e soprattutto un’istruzione, fino ai livelli più elevati, che gli darà la possibilità di inserirsi con successo nella società e nel mondo del lavoro. Gli adottanti di Agata Smeralda sostengono ad oggi 50 bambini e ragazzi assieme a KISEDET.

Ad Itigi, dove i bimbi sono 150, tra asilo e la prima classe delle scuole primarie, le attività procedono regolari. È stata ripulita una zona di boscaglia attorno alla scuola primaria per ridurre il rischio della presenza di serpenti e a breve verranno forniti dei materassi alle famiglie.

Un rifugio per gli albini

Nella città di Tabora le Suore della Provvidenza stanno portando avanti una battaglia contro la persecuzione dei bambini albini. In Tanzania, come in altri Paesi Africani, vi è un vero e proprio mercato di parti del corpo di queste persone. A causa di terribili credenze si pensa che dita, braccia, piedi o gli organi genitali di queste persone possano portare fortuna e ricchezza ed ogni anno si verificano rapimenti, mutilazioni e omicidi di bambini albini. Le suore della Provvidenza offrono un rifugio sicuro a queste creature, garantendo loro sicurezza, vitto, alloggio, istruzione e assistenza sanitaria. Anche qui Agata Smeralda sta facendo la sua parte sostenendo i bimbi e, con l’acquisto di un minivan, si permetterà a loro di uscire dal centro per potersi confrontare in sicurezza con il mondo esterno. Molto deve essere ancora fatto per garantire la sicurezza ed i diritti umani a queste creature, ma ancora di più per sconfiggere certe terribili pratiche e l’ignoranza che le alimenta.

Sviluppo Rurale e Business Sociale

Stagione difficile per i contadini della zona centrale della Tanzania. Le piogge sono stati abbondanti nei primi periodi, ma poi sempre più scarse e il mais, alimento principale della zona, darà delle rese molto scarse.

Il progetto di distribuzione dei semi di varietà a ciclo breve ha permesso di ottenere un raccolto precoce che ha sfruttato al meglio le poche piogge che si sono verificate, ma l’impatto nella zona non è ancora sufficiente. Le 400 famiglie che hanno utilizzato i semi sono ancora troppo poche per evitare l’eccessivo innalzamento dei prezzi delle derrate alimentari nel villaggio. Il prossimo anno si prospetta la sfida di raggiungere più persone!

Nell’ultimo mese abbiamo inoltre dato il via ufficiale al Progetto Latte finanziato da Agata Smeralda, per fornire latte fresco ai bambini ricoverati nella Pediatria dell’Ospedale St Gaspare.

Gabriele Maneo

CFD – St Gaspar Referral Hospital

Articoli consigliati
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca