Venite alla festa!

 In Lettere del Presidente, Omicidio stradale

Carissimi Amici di Agata Smeralda,

di nuovo rivolgo a voi tutti l’invito: “Venite alla festa!” Torna alla Santissima Annunziata la festa di Agata Smeralda. Quest’anno, per la prima volta, spostata da Febbraio ad Ottobre per ragioni climatiche, ma che mantiene intatto il senso di un’iniziativa che vuol essere un’occasione speciale di incontro, di condivisione e di riflessione.

L’appuntamento è per Domenica 6 Ottobre e sarà bello poter trascorrere insieme un pomeriggio. Anzitutto per stare vicini ed ascoltare i nostri missionari. Le loro testimonianze toccano il cuore. Quest’anno saranno testimonianze forti quelle di Don Luca Niccheri e Padre Ferdinando Caprini, che operano a Salvador in favelas poverissime, dove la violenza è di casa; come pure quella di Suor Marcella Catozza che si spende nell’inferno di Haiti, facendo opere meravigliose. Sarà con noi anche Suor Raffaella Corvino, responsabile delle case famiglia sostenute da “Agata Smeralda” a Salvador, che ospitano ragazzine tolte dal marciapiede e giovanissime ragazze madri.

Esprimeremo la nostra vicinanza anche a quelle famiglie colpite da gravi lutti per incidente stradale. L’occasione sarà data dalla consegna del “Premio Prima di tutto la Vita” all’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, con la quale abbiamo condiviso l’impegno dell’iniziativa per l’introduzione del reato di omicidio stradale nell’ordinamento giuridico.

E sarà bello e coinvolgente ascoltare l’intervento dell’Arcivescovo di Firenze, Card. Giuseppe Betori, che non è mai voluto mancare alla nostra festa, ma che stavolta ci porterà un dono grande. Solo due mesi fa l’Arcivescovo si è recato in visita proprio a Salvador Bahia ed ha potuto così toccare con mano e vedere con i propri occhi la rete di solidarietà e di promozione umana creata in questi venti anni dal Progetto Agata Smeralda. La Sua parola sarà così ancor più rafforzata dall’esperienza vissuta direttamente e sarà per noi una forte spinta ad andare avanti e a continuare a rimboccarci le maniche. Anche il Sindaco Matteo Renzi sarà presente: porterà il saluto e l’incoraggiamento della Città di Firenze.

Questo, del resto, è il significato profondo del nostro incontro: trovarci insieme in nome dei nostri bambini, per rafforzare l’impegno, consapevoli dell’importanza di ciò che facciamo. Di ritorno dal Brasile posso davvero confermarvi che in quel Paese le disuguaglianze stanno crescendo e, accanto ai grattacieli sempre più alti e lussuosi, crescono i quartieri dove miseria, violenza, droga e prostituzione sono gli elementi essenziali. Le adozioni a distanza nella Bahia, come pure in ogni parte del sud del mondo, sono uno strumento sempre più importante per dare un futuro a tanti bambini.

Ci incontreremo, dunque, nel nome e nel ricordo di Don Renzo Rossi, grande missionario ed amico fraterno, fiduciosi come Lui nella Provvidenza di Dio, impegnati ad esserne strumento attento e fecondo, pronti a dare una risposta solidale ai bisogni di chi vive un’esistenza difficile.

Vi aspetto alla festa! Non mancate!

Mauro Barsi

Programma della festa

Leggi tutto l’articolo…


Source: PRESIDENTE

Articoli recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca