AUGURI
Carissimi amici di Agata Smeralda,
il Santo Natale è ormai alle porte. E mai come in questo periodo assume un valore speciale. La situazione che ci circonda è drammatica e non solo a causa del Coronavirus. Migliaia e migliaia di creature non festeggeranno questo momento di gioia, come dovrebbero, perché alle prese con fame, povertà e sofferenze inimmaginabili. E proprio per questo il Natale diventa essenziale. Gesù sta per nascere e lo sta per fare dentro ciascuno di noi, anche e soprattutto dentro coloro che in questo momento lottano per la vita. Il Suo avvento ci avvicina l’un l’altro: da casa a casa, da cuore a cuore, il Suo calore ci unisce. Nel ringraziarvi per la vicinanza che da sempre ci dimostrate, il mio augurio, in questo giorno di gioia, è che la Luce della grotta di Betlemme possa infondere in ognuno di voi speranza. La speranza per un futuro e un mondo migliori, per i quali lottiamo fianco a fianco, da anni. La speranza che le sofferenze vissute in questo ultimo periodo possano diventare solo uno sbiadito ricordo.
Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie, di vero cuore, un buon Natale e un sereno 2022!
Auguri a cui si uniscono i nostri collaboratori, i nostri missionari e le nostre care creature sparse nelle poverissime periferie del mondo, che vi abbracciano con l’affetto e l’amore che solo loro sono in grado di donare.
Mauro Barsi
Presidente
I personaggi in terracotta del presepe allestito nella sede del Progetto Agata Smeralda sono stati realizzati dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci, in memoria di Don Renzo Rossi e Don Paolo Tonucci, già missionari nella Bahia, in Brasile.