Vi scrivo dalle favelas di Salvador Bahia

 In Notizie

Non potrò essere presente a Firenze alla grande festa di compleanno di Agata Smeralda come avrei tanto desiderato, ma lo faccio con questa lettera e unito a voi in preghiera. A nome di tutti i missionari e responsabili dei 160 gruppi e dei 10.000 bambini sostenuti con amore dal Progetto Agata Smeralda qui in Brasile, voglio unirmi a voi in questa giornata di lode al Dio della Vita, per ringraziare del bene che è stato possibile realizzare insieme nel Suo Nome per promuovere l’umanità e la dignità di migliaia di persone.

Stiamo vivendo un momento difficile e le conseguenze della crisi economica si fanno sentire ovunque. Sappiamo che anche per molti di voi le difficoltà sono aumentate con il persistere di questa crisi. Oltre a ciò, è presente una tendenza generalizzata nel mondo a chiudere le frontiere e, purtroppo, anche il cuore. Il Brasile appare nello scenario mondiale come una delle grandi potenze emergenti. Davvero questo Paese ha bisogno ancora di aiuto? Non possiamo negare che vi è stato un progresso notevole negli ultimi dieci anni. Ma molte e molte persone ancora vivono in una grande miseria e per loro sono poche le possibilità di diventare da sole protagoniste di un futuro migliore.

Per noi che lavoriamo nelle comunità più povere dell’interno della Bahia e nelle favelas delle grandi città, è una fonte di incredibile allegria poter vedere crescere i bambini e gli adolescenti con uno sguardo trasformato e con un sorriso sulle labbra quando capiscono che anche loro possono far parte di una storia diversa. Non solo, ma anche migliorare le loro condizioni di vita e avere la possibilità di essere valorizzati come cittadini di questo grande paese. Nonostante l’incontestabile progresso, sono purtroppo ancora molti i bambini e gli adolescenti che vivono ai margini della strada, aspettando che qualcuno tenda loro una mano per rialzarsi e camminare con le proprie gambe. È per loro che esiste il Progetto Agata Smeralda. Il Prof. Mauro Barsi, e tutti coloro che sono venuti a visitarci in Brasile, sono testimoni di questa presenza tra la popolazione meno fortunata e del cammino che stiamo facendo accanto a loro, con piccoli e grandi passi, in modo che si manifesti il Regno di Dio, un Regno di pace e di giustizia, ma anche di solidarietà e di fraternità.

Siamo grati a tutti voi che continuate a sostenerci e che lasciate toccare i vostri cuori dall’ Amore di Dio e li aprite per condividere questo amore con i nostri bambini, gli adolescenti ed i giovani che molte volte dipendono solo dal vostro aiuto per rilanciare la loro vita. Continuiamo a contare su di voi a camminare insieme per seminare ancora tanto bene e tanta speranza.

Cordialmente, il nostro più grande ringraziamento.

Padre Miguel Ramon – Responsabile del Progetto Agata Smeralda in Brasile

Salvador Bahia, 6 Febbraio 2011

 

Leggi tutto l’articolo…

Articoli consigliati
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca